Le mani in pasta

  Aggiungi ai preferiti
5 Dicembre 2021
Le mafie restituiscono il maltolto

di Carlo Barbieri Jaca Book Editrice Consumatori edizioni

Una storia di grano, coraggio e legalità portata avanti dalle cooperative agricole che gestiscono i terreni confiscati alle mafie.

 

Venerdì 10 dicembre 2021  ore 16.30 presentazione del libro

 

Partecipano:

  • Carlo Barbieri, autore del libro Daniele Biacchessi, regista del film Le mani in pasta
  • Valentina Fiore, Presidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo
  • Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno

    Modera:
    Paolo Bertini, responsabile settore soci e relazioni esterne Unicoop Tirreno

L'evento può essere seguito anche in In diretta su  YouTube e su Facebook nella pagina  “Cooperazione, cultura e territorio” 

 

Libera me 
(Da Nuovo Consumo dicembre 2021)
Dai terreni confiscati alla mafia alla nascita delle cooperative di Libera. La riedizione de Le mani in pasta. Una storia entusiasmante quella che nel corso degli anni ha portato a 9 il numero delle cooperative (in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria) che aderiscono alla rete di Libera, e alla nascita del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, motore e coordinatore di questo sviluppo e promotore dei prodotti Libera Terra in Italia e all’estero. Una storia che racconta Carlo Barbieri (nella foto) nella riedizione, a 16 anni dalla sua uscita, del libro Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto, edito da Jaca Book ed Editrice Consumatori per la collana Contastorie. «Una riedizione arricchita di nuovi capitoli – ci spiega l’autore – perché si sente sempre meno parlare di lotta alle mafie, e non è consentito assopirci in questa situazione. Poi il 2021 è un anno particolare: sono trascorsi 25 anni dall’approvazione della legge 109/96 che prevede l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai boss mafiosi, 20 anni fa nasceva la prima cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra e 15 anni fa veniva creata l’Agenzia Cooperare con Libera Terra. In questi anni non si è trattato solo di uno sviluppo organizzativo e strutturale – continua Barbieri –. Ha riguardato anche i prodotti, tutti biologici, che hanno raggiunto vette di eccellenza qualitativa, come i vini, la pasta, la mozzarella di bufala. Le imminenti festività natalizie saranno un’ottima occasione per un acquisto consapevole di questi buonissimi prodotti».  
 

Dal libro al fim Dal libro Le mani in pasta verrà tratto un film, prodotto e diretto da Daniele Biacchessi, che insieme a Carlo Barbieri ne ha scritto i testi, illustrato da Giulio Peranzoni e finanziato in crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com attraverso la quale tutti possono portare il proprio contributo diventando coproduttori del film.
• Condizione speciale per i soci Coop: 40 euro per libro + box dvd anziché 60 euro.