La cultura è assenza di barriere

  Aggiungi ai preferiti
03/12/2019 ore 09:00
In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità

L' IIS Vespucci/Colombo in collaborazione con CIOFS, organizzano una serie di iniziative per la sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie.

 

In occasione del “3 dicembre - Giornata internazionale delle persone con disabilità” viene presentata l’iniziativa “La cultura è assenza di barriere - una sfilata per superare gli ostacoli fisici e mentali” promossa dall’Istituto Vespucci-Colombo di Livorno 

La Giornata Mondiale della Disabilità offre l’opportunità di fare scambi, confronti di idee e progettualità utili al consolidamento (al di là delle specifiche celebrazioni della Giornata) di una rete di condivisione, di relazioni e di rapporti fra soggetti diversi. 

Le prof.sse Ilaria Borelli Boccasso e Maria Teresa Paradiso realizzeranno una sfilata che avrà come protagonisti gli studenti, sensibilizzati alle problematiche relative alle barriere architettoniche e a tutti quegli ostacoli anche mentali che la persona disabile quotidianamente deve affrontare. Ma in modo più ampio il concetto di “barriera” è stato allargato a tutti quegli adolescenti che si trovano difronte ad ostacoli fisici, mentali, emotivi e sociali: giovani che lottano per far fronte alle sfide dell’adolescenza. 

I ragazzi dell’IIS “Vespucci-Colombo” sfileranno accompagnati in passerella dalle unità cinofile della SCS Firenze (Scuola Cani Salvataggio – Firenze), sezione di riferimento per la Toscana della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), che opera come associazione di Volontariato di Protezione Civile e le cui U.C. condividono con il proprio compagno a 4 zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili agli altri e di aiutare il prossimo. 

L’evento di grande integrazione, dove le barriere non esistono, dove regnano l’inclusione, la gioia ed il desiderio di realizzare i propri sogni si svolgerà presso il Teatro Lazzeri di Livorno in via Cosimo del Fante, 1-5 spazio concesso grazie al supporto di Cristina Del Moro di UniCoop Tirreno.  

L’evento sarà tradotto in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dall’Associazione Comunico di Livorno. 

Gli abiti saranno offerti dal brand KIABI protagonista di una MODA INCLUSIVA. La sua missione è Vestire di Felicità tutte le persone, senza distinzioni. In articolare presenterà la linea d’abbigliamento dedicata ai disabili Kiabi x a&k classics.  

 

Programma  

 Mattino ore 9.00/13.30  

·         Saluti istituzionali  

L’evento sarà presentato dai prof. Glenda Morena e Rosario Selcia e tradotto in Lingua dei Segni Italiana (LIS) grazie all’Associazione Comunico di Livorno. 

·         sfilata di moda con gli abiti gentilmente donati da Kiabi x a&k: gli alunni sfileranno e diventeranno i protagonisti della giornata insieme alle unità cinofile della SCS Firenze;  

·         Intervallo con canzoni tratte dal Musical “Bella e la Bestia” degli studenti della 3ASSS curate dal prof. Rosario Selcia (costumi realizzati dalla prof.ssa Fiorella Lorenzetti). 

·         Festa finale, premiazione con buffet offerto da UniCoop Tirreno e CIOFS-FP Toscana (centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale) 

 

Ringraziamenti:  

Comune di Livorno;

Provveditorato agli Studi di Livorno (CSA);

Cristina Del Moro di UniCoop Tirreno; 

Adriana Scammacca del CIOFS-FP Toscana (centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale);

Prof.ssa Fiorella Lorenzetti dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Unità cinofile della SCS Firenze (Scuola Cani Salvataggio – Firenze), sezione di riferimento per la Toscana della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio); 

Vania Vitolo dell’Associazione Comunico di Livorno;

Associazione Autismo Livorno Onlus.

Per informazioni mostra70@unicooptirreno.coop.it

Scopri gli altri eventi