Appuntamento presso l’area esterna della Parrocchia di S. Maria Madre di Misericordia – via dei Gordiani, 325 - venerdì 14 ottobre, alle ore 17.30, per ripercorrere una storia che continua.
Sono passati 50 anni dall’arrivo dell’allora Cooperativa “La Proletaria” a Roma, nel marzo del 1972, con l’apertura del primo supermercato Coop a Largo Agosta.
Della storia e dei valori di Coop, tanto attuali oggi, come la solidarietà, la difesa dell’ambiente, la tutela del risparmio, la qualità alimentare, l’etica e il sostegno alla scuola e alla cultura parleranno:
- Monica Lucarelli, Assessore Attività Produttive e Pari Opportunità Roma Capitale
- Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio
- Mauro Caliste, Presidente Municipio V
- Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia
- Maria Chiara Gadda, Deputata prima firmataria della Legge “Antispreco” 166/2016
- Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
- Stefano Carmenati, Amministratore Comunità di S. Egidio
- Pino Bongiorno, Studioso del Movimento Cooperativo
- Mauro Iengo, Presidente Legacoop Lazio
- Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno
Coordinano l’incontro Francesco Barreca, Presidente Sezione soci Coop Roma L.go Agosta e Massimo Pelosi, Legacoop Lazio Cooperative di Consumo.
A conclusione della giornata sarà offerto un aperitivo a marchio Coop.
Negli anni Sessanta la cooperativa di consumatori “La Proletaria” (fondata a Piombino, nel 1945) progetta di allargarsi e rinnova la rete di vendita, puntando sulla nuova formula del supermercato. All’inizio del 1971, in seguito all’acquisizione di Supermarket Aurelia, apre un piccolo negozio a Civitavecchia. Nel 1969 La Proletaria aveva chiesto una licenza prefettizia per aprire un negozio a Roma: passarono più di 2 anni per averla, a causa del clima politico, nazionale e cittadino, dell’opposizione dei commercianti e dell’incertezza delle forze politiche vicine alla cooperazione. In quegli anni si forma una base sociale romana, che raccoglie anche quote tra i futuri soci.
23 marzo 1972 - Il supermercato Coop di Largo Agosta viene inaugurato in un clima arroventato: pochi mesi prima alcuni soci avevano dormito all’interno del negozio per fare la guardia, in seguito ad alcuni spari contro le vetrine. Il giorno dell’apertura il successo è al di sopra delle aspettative: arrivano oltre 10mila persone.
L’Ufficio stampa Unicoop Tirreno