La bottiglia che visse due volte

  Aggiungi ai preferiti
3 Ottobre 2023
Le macchine “mangia-plastica” Coripet nei negozi Coop. E le bottiglie tornano bottiglie.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Barbara Sordini

L’ultimo arrivato è stato installato a Donoratico (LI), lo scorso 14 settembre. È il numero 16 per l’esattezza. L’oggetto in questione è l’ecocompattatore intelligente Coripet, una macchina “mangia-plastica” che la Cooperativa ha messo a disposizione dei propri soci per dare una mano all’ambiente, ricevendo in cambio un premio. Collocata all’esterno dei Supermercati, la sua funzione è quella di raccogliere le bottiglie vuote che i soci inseriscono facendosi riconoscere con la propria tessera; sulla app Coripet potranno controllare i punti e avere vantaggi aggiuntivi. Le bottiglie così raccolte andranno a diretto riciclo, saranno trasformate in R-PET e torneranno a essere bottiglie idonee a contenere liquidi alimentari.

Eco che succede

Le bottiglie tornano bottiglie grazie a un perfetto ciclo che Coripet, consorzio volontario e senza scopo di lucro, mette in pratica. E nei primi mesi di attività degli ecocompattatori si stanno già vedendo i primi risultati: a partire da dicembre 2022 – quando è entrato in funzione il primo a Follonica via Chirici – fino allo scorso 30 agosto sono stati effettuati 48.752 passaggi per un totale di 1.091.559 bottiglie (corrispondenti a 40 tonnellate di plastica).

I soci ricevono in cambio 1 punto per ogni bottiglia portata. Un impegno a favore dell’ambiente che Coop concretizza da sempre in ogni campo della propria attività rendendo i negozi sempre più “verdi” e favorendo l’economia circolare che porta a scegliere per i prodotti a marchio, quando è possibile, materiali riciclati, riciclabili o compostabili.

Sempre nei negozi gli interventi sono rivolti a limitare i consumi: quelli energetici e quelli alimentari, donando i prodotti non più vendibili, ma ancora buoni da mangiare, alle associazioni di volontariato locale. Coop, dando sostanza a quella sensibilizzazione che promuove nelle scuole con l’Educazione al Consumo Consapevole, interviene anche nei diversi territori piantando nuovi alberi, promuovendo la riduzione dei pesticidi anche per la tutela delle api e installando nei nostri mari e laghi i seabin, gli ormai noti cestini mangia-plastica.

Perché per Coop fare “una buona spesa è anche impegnarsi per un mondo più sostenibile”.

Dove mi trovo

Gli ecocompattatori Coripet si trovano presso i negozi di:

◆ Avenza

◆ Pietrasanta

◆ Viareggio

◆ Livorno Parco Levante

◆ Rosignano via Aurelia

◆ Donoratico

◆ Venturina Terme

◆ Riotorto

◆ Piombino Salivoli

◆ Mola (Porto Azzurro)

◆ Rio nell’Elba

◆ Capoliveri

◆ Portoferraio

◆ Follonica via Chirici

◆ Massa Marittima

◆ Castiglione della Pescaia

◆ Grosseto Aurelia Antica

 

LAZIO/UMBRIA

◆ Civitavecchia

◆ Civita Castellana

◆ Roma, via Laurentina

 

 

Meritevoli del premio

Come dare una mano all’ambiente? Ora è più facile per i soci che possono conferire le bottiglie in plastica PET nell’ecocompattatore e ricevere premi sia da Coop che da Coripet.

In poche, semplici, azioni:

◆ scarica l’app Coripet gratuitamente su Google Play e App Store e associa la tua carta SocioCoop nella sezione “Collega le tue card fedeltà” oppure collegati al sito www.coripet.it e iscriviti sulla pagina di registrazione per abilitare la tua carta SocioCoop al servizio raccolta PET;

◆ anche se non sei socio puoi usufruire del servizio (scaricando l’app e seguendo le istruzioni), ricevendo in cambio premi da Coripet;

◆ porta le bottiglie di plastica PET (che contenevano liquidi alimentari, non schiacciate, con il codice a barre sull’etichetta leggibile) al punto riciclo Coripet;

◆ fatti riconoscere dalla macchina tramite l’app Coripet e segui le istruzioni sullo schermo;

◆ tramite l’app inizi ad accumulare punti: 1 bottiglia = 1 punto, 100 bottiglie = 100 punti = 1 euro (i punti vengono caricati sulla carta entro 48 ore dal conferimento).

Glossario

PET, polietilene tereftalato, indica una plastica molto usata, adatta al contatto con gli alimenti, componente principale delle bottiglie d’acqua minerale, latte e bevande. Una caratteristica fondamentale: essere riciclabile al 100%.

R-PET (Recycled PET) polimero (plastica) ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune PET.