Dopo uno dei periodi storici più difficili del secolo, è arrivato il momento di decidere come vivere le ferie in sicurezza. Una breve pausa dalla routine lavorativa indispensabile per ricaricare le energie e ricominciare a settembre ancora più forti e uniti di prima.
Ma se gli anni passati ci interrogavamo sulle mete da esplorare, questa estate i dubbi sono più ampi perché ogni singola scelta implica una serie di responsabilità fondamentali per la nostra salute e per quella degli altri.
Dalle norme di distanziamento sociale agli sport da evitare, ecco alcune regole per vivere la nostra prima (e speriamo ultima) estate ai tempi del coronavirus.
Un’estate al mare?
Tra le mete estive più amate dagli italiani, le città di mare hanno un ruolo d’onore. Ma le location estive implicano una serie di regole a cui è fondamentale prestare attenzione.
Dal distanziamento sociale tra gli ombrelloni alle norme di igienizzazione e di misurazione della temperatura corporea, stabilimenti, bar e ristoranti turistici devono evitare sovraffollamenti pericolosi.
Sport di gruppo o individuali?
Nonostante l’estate porti con sé il desiderio di spiaggia e beach volley, dimenticatevi i giochi di squadra perché è fondamentale evitare la formazione anche di piccoli gruppi.
Chi ama il surf, il nuoto o i racchettoni potrà continuare a praticare sport a patto di rispettare le norme di distanziamento sociale e di sicurezza.
Coronavirus: come utilizzare correttamente le mascherine
Le regole per i più piccoli
Dopo un lungo lockdown, i più piccoli non aspettano altro che tuffarsi in acqua e giocare con i loro coetanei. Ma il pericolo del coronavirus è, ancora oggi, vivo per cui è importante non abbassare la guardia.
Secondo la Società italiana di Pediatria bisogna far giocare i più piccoli con gli stessi coetanei, insegnare loro a igienizzare le mani e indossare mascherine e favorire le attività all’aperto.
Coronavirus: alcuni preziosi consigli per ricominciare a vivere
Prenotate con attenzione
Non è mai stato facile prenotare le vacanze estive. Ma in un momento storico in cui lottiamo ogni giorno contro la pandemia, è necessario assicurarci gli standard di sicurezza minimi per vivere l’estate in tranquillità.
Informatevi sulle misure di prevenzione, sulle regole di igienizzazione e di distanziamento sociale tra gli ombrelloni, sui desk muniti di visiera di protezione, sull’afflusso di persone (nella vostra settimana di prenotazione) e sulla sanificazione delle camere secondo i protocolli dell’Istituto Superiore di Sanità. Se la struttura saprà rassicurarvi rispondendo a tutti i vostri dubbi, potrete godervi un’estate all’insegna del relax e della sicurezza.