Informativa completa Green Pass

  Aggiungi ai preferiti
5 Agosto 2021
ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237 (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti alla raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

 

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 2016/679 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati la Unicoop Tirreno S.c.?

La Cooperativa raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome
  • data di nascita
  • ulteriori dati identificativi presenti sul documento di identità
  • in via indiretta, dati relativi allo stato di salute

 

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

 

1) Verifica del certificato verde/Green pass mediante App VerificaC19 ai fini dell’accesso ai servizi e/o alle attività offerti dalla Cooperativa

 

Finalità

Base giuridica

-l’adempimento di specifici obblighi e/o l’esecuzione di specifici compiti derivanti da normative a carattere nazionale relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche

Adempimenti obblighi di legge, tra cui quelli dipendenti da:

D.L. 105/2021;

DPCM 17 giugno 2021

Per i dati relativi allo stato di salute in base ad un interesse derivante dalla normativa di riferimento (es. D.L. 105/2021, DPCM 17 giugno 2021)

 

Il conferimento dei dati è necessario, il mancato rilascio comporta per la Cooperativa l’impossibilità di permettere l’accesso ai propri servizi e/o alle attività offerte.

 

 

2) per la comunicazione a destinatari e/o terzi in dipendenza di obblighi normativi

 

Terzi

Base giuridica

-Ministero della salute per il tramite dell’utilizzo dell’App  VerificaC19  

Adempimenti obblighi di legge, tra cui quelli dipendenti da:

D.L. 105/2021;

DPCM 17 giugno 2021

Per i dati relativi allo stato di salute in base ad un interesse derivante dalla normativa di riferimento (es. D.L. 105/2021, DPCM 17 giugno 2021)

 

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

 

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione si renda necessaria per lo svolgimento delle attività di verifica svolte dalla Cooperativa ai fini dell’accesso ai servizi e/o alle attività offerti. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato in quanto lo stesso avviene a fronte di specifici obblighi di legge.

 

 

Come, dove e per quanto tempo

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso l’App VerificaC19 da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

La Cooperativa verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano trattati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite.

In merito ai dati appartenenti a categorie particolari (dati idonei a rivelare lo stato di salute), il trattamento avviene solo in via incidentale.

I tuoi dati personali saranno trattati all’interno dell’UE.

L'attività di verifica del green pass non comporta, in alcun caso, la conservazione di dati personali.

 

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla Cooperativa per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

La Cooperativa dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il la Cooperativa entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi a all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

 

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta a all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

 

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

.