Informativa clienti L. 104/1992 punti vendita Unicoop Tirreno

24 Maggio 2018
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ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237 (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno s.c.?

Il Titolare raccoglie e/o riceve i dati identificativi che ti riguardano (quali nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico etc.) e, in special modo, i dati idonei a rivelare il tuo stato di salute. Essi servono al Titolare per l’adempimento di specifici obblighi o per l’esecuzione di specifici compiti discendenti dall’applicazione della Legge n. 104/1992 e s.m.i. (Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, il Decreto Legge n. 669/1996 convertito con modificazione con la Legge n. 30/1997 (recante disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997); nonché del Decreto del Ministero delle finanze del 14 marzo 1998 recante la “Determinazione delle condizioni e delle modalità alle quali è subordinata l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 4 per cento ai sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap”; e, infine, della prassi allo scopo messa in opera dall’Agenzia delle entrate.

Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. Il Titolare avrà cura affinché vengano trattati soltanto i dati relativi al tuo stato di salute effettivamente necessari per la definizione della specifica procedura valutativa, nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento UE 2016/679 e dalle disposizioni di legge di specifico interesse: a tal fine, la raccolta dei dati riguarderà la sola documentazione (di regola redatta dalle strutture sanitarie pubbliche o dalle commissioni mediche abilitate) richiesta dalla legge.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero nei Paesi extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

  1. la gestione del rapporto contrattuale e i conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per il perseguimento delle finalità legate alle attività di vendita dei sussidi tecnici e informatici ai portatori di handicap e con disabilità (riconosciute agli effetti dell’art. 3 della Legge n. 104/1992) che ne facciano richiesta esibendo e consegnando la documentazione necessaria al fine dell’applicazione dell’aliquota Iva ridotta al 4% (anziché del 22%), ovvero della c.d. iva agevolata.

Per gli ulteriori obblighi normativi cui il Titolare deve attenersi, si rimanda all’elenco riportato nel paragrafo sopra (“Come raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno s.c.?”).

Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del contratto e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di:

  • produzione e spedizione del bene acquistato;
  • tenuta della contabilità (fatturazione e pagamento);
  • attività di assistenza alla clientela;
  • archiviazione e conservazione.

I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali. I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento, es. le società del gruppo di appartenenza;
  • elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale;
  • enti privati e pubblici operanti nel settore nell’ambito del territorio nazionale e internazionale con cui il titolare del trattamento ha stabilito rapporti informativi.

I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale o partita iva, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile;
  • quelli relativi allo stato di salute, nello specifico l’esistenza di una invalidità funzionale (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) ed il carattere permanente della stessa.
  1. per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione;
  2. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);
  3. la comunicazione avvenga nei confronti di enti pubblici per finalità amministrative/contabili, a consulenti cui è demandata l’attività di assistenza legale e specialistica e dell’eventuale contenzioso avente riguardo al rapporto instaurato; a consulenti in materia contabile e fiscale, nonché a società che prestano assistenza tecnica e informatica. ;
  4. la comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
  5. non siano delegati o non abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i tuoi dati personali. È il caso per esempio di familiari, conviventi o rappresentanti legali (curatori, tutori etc.).
  1. per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web www.unicooptirreno.it in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Se non fornisci i tuoi dati personali, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono.

Il Titolare ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione dei dati personali alle società del gruppo di appartenenza per fini amministrativi;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Lo stesso provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari.

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

E’ fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Gli archivi cartacei, telematici ed informatici si trovano all’interno dei confini dell’EU (e SEE) e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero .

 

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi, il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi ragionevolmente congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

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