Il formaggio che non ti aspetti

  Aggiungi ai preferiti
Incontro in cucina con la Food Blogger Simona Lubrano e la nutrizionista Dott.ssa Sara Gilardi.

Qualche giorno fa un gruppo nutrito di socie e soci Coop ha partecipato ad un incontro on line con la blogger Simona (blog Buono e sano con Simo , Instagram Buono&Sano con Simo). Durante l'incontro è stata presentata e realizzata una ricetta veloce e gustosa realizzata con prodotti a marchio Coop.

   

Ingrediente principale la FETA FiorFiore.

Ecco la ricetta dei FAGOTTINI PATATE E FETA FIOR FIORE COOP

INGREDIENTI:

  • 50gr di Feta FiorFiore Coop
  • 300gr di patate lesse BIOLOGICHE 
  • 5gr di olio evo Coop
  • 10gr di fiocchi di patate COOP

PREPARAZIONE:

Lessare le patate con la buccia e schiacciarle come per la preparazione del purè.
Aggiungere i fiocchi, l'olio, mescolare bene e formare dei fagottini.
Preparare il ripieno tritando finemente la feta in un mixer. La cremosità si ottiene aggiungendo qualche goccia di acqua. 
Schiacciare leggermente i fagottini formando un incavo e porre nell’incavo un po’ della crema di Feta (circa un cucchiaino).
Richiudere bene ridando forma ai fagottini, se necessario aggiungendo un pizzico di impasto.

Cuocere i fagottini in padella antaderente leggermente untata per pochi minuti, girandoli delicatamente un paio di volte.
La cottura può essere fatta anche in forno per pochi minuti.

Presente all'incontro  la nutrizionista Dott.ssa SARA GILARDI: 
" La  feta è il mio formaggio preferito , che va dosato perché ha un apporto calorico e lipidico non proprio basso e ha un contenuto di sodio elevato per cui è da usare con parsimonia per chi soffre di pressione alta.  Ha però un buon contenuto di calcio ed è una buona fonte di proteine. Abbinato alle patate come in questa ricetta, è perfetto perché le patate hanno un alto potere saziante che fa sì che non si abusi di formaggio , inoltre contengono molto potassio che bilancia un po’ il sodio.  Elogio alla patata che può essere usata anche un paio di volte a settimana in sostituzione del pane.
Per completare il piatto aggiungerei un passato di verdure o una vellutata.

Non fa male ricordare che la feta ha anche una storia mitica visto che si dice che sia proprio il formaggio che Ulisse trafugò a Polifemo."

 

L'incontro  realizzato a cura della sezione soci Coop Costa d’Argento

Qui alcune foto che ci hanno inviato i partecipanti,  socie e sociedi Sassofortino, Ribolla, Bagno di Gavorrano, Orbetello, Porto Santo Stefano, Massa Marittima: Doriana, Enrica, Fabiola, Elio e Miria , Laura &Laura, Giancarlo e Monica e  Renata.