Pungente, dolce-amaro e salutare, lo zenzero è una pianta erbacea senza eguali. Un toccasana naturale di origine orientale che conquista il mondo regalando a piatti, dolci e tisane un sapore assolutamente irresistibile.
Ma l’aroma particolare è solo una delle innumerevoli qualità dello zenzero che apporta innumerevoli vantaggi al nostro organismo.
Dalle proprietà antinfiammatorie ai benefici per la circolazione sanguigna, ecco alcuni motivi per inserire lo zenzero nell’alimentazione quotidiana.
Un rimedio contro la nausea
Quando scriviamo o parliamo di zenzero, ci riferiamo in realtà al rizoma, la radice che custodisce tutti quei miracolosi principi che rendono la pianta erbacea tanto gustosa quanto preziosa per il nostro benessere.
Noto scientificamente come Zingiber Officinale, lo zenzero riduce il senso di nausea grazie alla presenza dei gingeroli che, agendo sulla motilità gastrica, costituiscono un rimedio naturale per chi soffre di mal di mare o mal di auto.
5 consigli per evitare lo spreco alimentare
Un toccasana naturale
Ricco di vitamine B, C, E e sali minerali, lo zenzero è un concentrato di poteri benefici ideali per contrastare raffreddore, tosse, mal di gola, artrite e mal di testa. Oltre alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, lo zenzero migliora la circolazione sanguigna e riduce il dolore muscolare.
Un calmante naturale ideale per prevenire i malanni di stagione in arrivo con l’abbassamento delle temperature e le prime piogge autunnali.
Un digestivo a portata di tisana
La digestione è una questione personale. La maggior parte di noi presenta una serie di difficoltà nel digerire alimenti come fritture, carni grasse, lattosio e insaccati. Le teorie al riguardo sono, come sempre, numerose ma è indiscutibile la capacità dello zenzero di accelerare la digestione.
Dopo un pasto sostanzioso, concedetevi una tisana calda allo zenzero o masticatene qualche pezzetto per ridurre la sensazione di pienezza e gonfiore.
Coop e Scuola: 40 anni di attività, nuove iniziative e occasioni imperdibili
Un ingrediente prezioso
Trascendendo le sue indiscutibili proprietà curative, lo zenzero è l’ingrediente d’onore di innumerevoli ricette: dai biscotti allo zenzero delle festività natalizie a cocktail, tisane, gelati e yogurt. Lo stesso discorso vale per i primi e i secondi a cui lo zenzero dà un aroma e un sapore di stampo tipicamente orientale.
Meno usato ma altrettanto irresistibile in zuppe e minestroni, lo zenzero è il protagonista di una serie di delizie ideali per affrontare la stagione autunnale.