Sicurezza alimentare, qualità della vita delle persone e dell’ambiente, etica del lavoro, rispetto dei diritti, tutela del patrimonio, promozione della parità dei generi, il contrasto a disparità e disuguaglianze: i valori e le tematiche in cui Coop crede sono gli stessi che mette a disposizione delle istituzioni scolastiche attraverso percorsi e progetti gratuiti rivolti agli studenti di ogni ordine e grado. Il tutto raccolto, puntuale come ogni anno prima dell’inizio della scuola, nella guida on line SapereCoop 23/24 (saperecoop-unicooptirreno.it). E per istituti e insegnanti questo è il momento di partecipare agli incontri di presentazione dell’offerta educativa SapereCoop (in presenza oppure on line) e di scegliere e prenotare il percorso o l’attività di interesse per la classe.
Entrare in argomento
Nell’ambito della cornice dell’educazione civica e con un occhio agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, le proposte educative portano in classe due macrotematiche: quella della sostenibilità, dal punto di vista della tutela della biodiversità e dell’ambiente, dell’alimentazione, e quella dell’educazione ai diritti, con riferimento all’educazione alla legalità, alla valorizzazione delle differenze, all’importanza della memoria per la costruzione del futuro.
Anche lo sport è oggetto di una nuova proposta rivolta a tutti i ragazzi, che permette di affrontare aspetti importanti come la costruzione dell’identità e delle relazioni, il valore delle regole intese come veicolo di rispetto, inclusione e partecipazione, ma anche gli aspetti legati alla salute, agli stili di vita e alla cura di sé. A partire dalla primavera i docenti avranno inoltre l’opportunità di affrontare pedagogicamente una tematica molto attuale: partirà, infatti, tra le novità di quest’anno, un ciclo di webinar formativi sull’alfabetizzazione critica all’intelligenza artificiale – a cura della professoressa Maria Ranieri del Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze – a cui i docenti possono iscriversi attraverso il sito di SapereCoop.
Quattro autori illuminano, nell’introduzione alla guida, i temi chiave alla base delle proposte Coop: l’enigmista Stefano Bartezzaghi, la filosofa e scrittrice Michela Marzano, l’esperto di welfare territoriale Carlo Andorlini, la docente di tecnologie dell’istruzione Maria Ranieri
I campi del sapore
Ancora più valore verrà dato all’ambito dell’alimentazione, partendo dal percorso che il cibo fa dal “campo alla tavola” in termini di produzione, legalità, impatto su ambiente e comunità, ciclo dei rifiuti ed economia circolare.
Una nuova proposta entra a far parte della guida SapereCoop, dedicata ai progetti locali, sviluppati in rete con importanti partners dei territori o pensati per valorizzare, attraverso l’Educazione al Consumo Consapevole, identità ed esigenze dei diversi contesti in cui opera Unicoop Tirreno.
Un’ulteriore occasione per intrecciare con istituzioni, associazioni ecc. i saperi e le competenze, valorizzando la collaborazione in un’ottica cooperativa.
Informazioni e contatti:
- Il sito dedicato saperecoop-unicooptirreno.it
- Coordinamento Toscana: tel. 3662216014 saperecoop.toscana@unicooptirreno.coop.it
- Coordinamento Lazio e Umbria: tel. 3396450764 saperecoop.lazioumbria@unicooptirreno.coop.it
- Responsabile Educazione al Consumo Consapevole: Cristina Del Moro saperecoop@unicooptirreno.coop.it
Come partecipare
Per partecipare (non è possibile richiedere più di un percorso per classe) è necessario compilare la scheda di adesione on line su saperecoop-unicooptirreno.it/prenotazioni/
La registrazione consente di rimanere in contatto con la Cooperativa e ricevere aggiornamenti sui suoi progetti.
Incontriamoci
Presentazioni della nuova guida SapereCoop 23/24 ai docenti:
- on line: 11 settembre, alle 15, scuola dell’infanzia; alle 17.30, scuola primaria; 12 settembre, alle 15, scuola secondaria di primo grado; alle 17.30, scuola secondaria di secondo grado;
- in presenza: nel corso di settembre e ottobre si svolgeranno le presentazioni della guida SapereCoop 23/24 ai docenti nei territori interessati. Calendario definitivo disponibile su saperecoop-unicooptirreno.it