Un’apertura? No, è
qualcosa di più. È il nuovo centro commerciale di Unicoop Tirreno in località Commendone a Grosseto. Il 27 ottobre apre, infatti, i battenti il Superstore che soci, consumatori, cittadini di Grosseto e dintorni attendono da tempo. 4.200 metri quadrati di area vendita, all’ingresso i colori e i profumi dell’ortofrutta, poi le carni e i formaggi, una pescheria con un ricco assortimento di pescato locale del Mare Tirreno, un grande spazio ristoro ad accogliere la clientela, con servizi di bar, gelateria, pizzeria con forno a legna, self service con 80 posti a sedere.
Veniamo al punto vendita
Questo il biglietto da visita di un punto vendita che rappresenta per Unicoop Tirreno il più importante investimento degli ultimi anni – 110 milioni di euro, compresi gli interventi sulla viabilità per rendere agevole l’accesso al centro da 4 punti diversi della città e 2 dall’esterno. «Una presenza storica quella di Coop a Grosseto che abbiamo voluto rafforzare con un Superstore al Commendone, innovativo e funzionale, con sempre più servizi, al passo con i tempi e le moderne esigenze di mercato», commenta Massimo Vinciarelli, responsabile Unicoop Tirreno del territorio Toscana, che entra nel merito delle caratteristiche e delle novità del negozio: «valorizzazione della piazza di freschi e freschissimi, peculiarità del modello Superstore; introduzione di un’area ristoro che, così com’è concepita, è la prima di Unicoop Tirreno e potrà servire come progetto pilota per altri nostri negozi. E poi salute e benessere in primo piano con un’area ad hoc e il Corner Salute; ampio spazio dedicato al cibo e agli accessori per gli animali. Portando avanti la politica commerciale degli ultimi anni – continua Vinciarelli – punteremo sul biologico e sul legame con il territorio e quindi sui prodotti Vicino a noi, renderemo più ricca e varia la cantina dei vini tipici e delle birre artigianali. Ci sarà anche un’area riservata ai prodotti non alimentari, in particolare a quelli per la casa e il fai da te». Per rendere la spesa più pratica e veloce per tutti novità anche sul fronte dei pagamenti: 28 casse, di cui 10 tradizionali e un’isola integrata composta da 4 torri di pagamento Self Check-out, 10 torri di pagamento elettronico Salvatempo, più 4 torri di pagamento Salvatempo, che sarà utilizzabile anche da parte di chi non è socio.
Centro dell’attenzione
Si fa la spesa in Coop e si fa un giro tra negozi di abbigliamento, scarpe, accessori sportivi, per bambini e per gli amici a quattro zampe: sì, perché quella in zona Commendone sarà una cittadella degli acquisti. Sulla galleria commerciale, oltre al Superstore Coop, si affacciano circa 60 negozi, da Zara a Decathlon, a Piazza Italia, per citare solo alcuni dei marchi più noti, mete ambite dagli amanti dello shopping. Staccate dalla galleria 4 strutture di media grandezza che ospiteranno Euronics, OVS, Scarpamondo, Andreini Giocattoli e Arcaplanet (dedicato al pet food). E nel nuovo centro commerciale si fa anche il pieno di benzina a costi più bassi con Enercoop, il distributore “a marchio” che per la prima volta sbarca in Toscana (vedi a lato). Grandi catene dell’elettronica e degli elettrodomestici, degli accessori sportivi e del prêt-à-porter, ma anche punti ristoro, fast food e ristoranti, il che si traduce in più proposte, attività e servizi per i cittadini e, cosa che di questi tempi non guasta, in nuovi posti di lavoro. Così, in questa cornice, Coop rilancia la sua presenza nella città maremmana e riafferma la sua volontà di stare vicina a soci e consumatori: «Le aspettative su questo Superstore sono molto alte – dichiara Vinciarelli a poche settimane dall’inaugurazione –; contiamo di incrementare le vendite in una città importante per noi da sempre. Ma la soddisfazione più grande è quella di poter mettere a disposizione dei soci della zona (oltre 34mila nella sola Grosseto, ndr), che in questi anni hanno dimostrato fiducia e attaccamento verso la Cooperativa, e dei clienti in generale (il bacino d’utenza è di circa 200mila persone, ndr), una struttura dove sia comodo e piacevole fare la spesa, all’interno di un contesto che è molto più di semplice centro commerciale, con un’offerta di prodotti completa». Non è ancora nato e già tutti lo chiamano con grande familiarità il Commendone.