Fiore all’occhiello

  Aggiungi ai preferiti
1 Marzo 2021
Un libro illustrato l’omaggio di Unicoop Tirreno. È qui la Festa della donna

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di marzo 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

«L’importanza di credere in sé stesse, lottare per i propri diritti e sentirsi libere, ovunque e sempre». Con queste parole Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale della casa editrice indipendente Carthusia, presenta Mimosa in fuga, il libro illustrato che Unicoop Tirreno, insieme alle altre Cooperative, regala l’8 marzo alle dipendenti, ai soci eletti, consiglieri d’amministrazione e associazioni che collaborano con la Cooperativa, impegnate nella “questione femminile”.
Un libro frutto di un incontro tutto al femminile: oltre all’editrice, la scrittrice e attivista nell’associazionismo femminile Serena Ballista, l’illustratrice Paola Formica, con il coinvolgimento dell’UDI (Unione Donne in Italia), associazione fondamentale nella lotta per i diritti delle donne. Proprio a una giovane attivista dell’UDI, Marisa Rodano, si deve per la prima volta, esattamente 75 anni fa, il collegamento del fiore della mimosa alla Giornata internazionale della donna.

 

 Mimosa in fuga verso la libertà...
Mimì è un rametto di mimosa ribelle che l’8 marzo decide di scappare dalla cesta e riappropriarsi della libertà. Scoprirà, grazie all’incontro con la bambina Mia, i valori della Giornata internazionale della donna, seguendo la storia tracciata da grandi donne determinate e coraggiose del passato e del presente. Come Marisa Rodano, che l’8 marzo del 1946 “inventò” questo simbolo, offrendo un rametto di mimosa, fiore delicato e forte, per accompagnare il materiale informativo per le italiane chiamate per la prima volta al voto. Mimì e Mia sono le protagoniste di Mimosa in fuga, la deliziosa storia illustrata in libreria dal 18 febbraio. Anche Ancc-Coop (l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori) contribuirà alla sua diffusione, grazie a una tiratura speciale di 17mila copie per la Festa della donna.
Perché, ricorda Marco Pedroni, presidente di Ancc-Coop, «la cooperazione nasce per sostenere e liberare chi è oppresso e svantaggiato. Coop ci sarà sempre per questa battaglia delle bambine e dei bambini del mondo».

 

8 marzo ore 10,30 Webinar gratuito: presentazione albo illustrato "Mimosa in fuga" educazione alla cittadinanza in occasione della festa internazionale della donna

La mimosa è un simbolo: quello dei diritti per le donne e del lungo cammino per conquistarli e mantenerli.
L’iniziativa, promossa da Coop in collaborazione con Carthusia Edizioni e Unione Donne in Italia (UDI), intende offrire ai bambini e alle bambine una riflessione sul tema dei diritti attraverso la lettura dell’albo illustrato Mimosa in fuga e stimolare un percorso di educazione alla cittadinanza.

Interverranno:

  • Carmela Favarulo, responsabile attività di Educazione al Consumo Consapevole ANCC-COOP;
  • Serena Ballista, autrice
  • Paola Formica, illustratrice
  • Vittoria Tola, segreteria nazionale UDI.

 

Per registrarti all’evento collegati al link:

https://register.gotowebinar.com/register/566816249579248144

 

Consigliabile per le classi fino alla seconda della scuola secondaria di primo grado

Per informazioni:

Unicoop Tirreno Sapere Coop
Coordinamento ECC Toscana
Tel. 366-2216014

E-mail: saperecoop.toscana@unicooptirreno.coop.it
Web: unicooptirreno.saperecoop.it