Tra gli innumerevoli benefici per la salute e la giusta dose di energie per iniziare la giornata, la colazione è sinonimo di fette biscottate.
Accompagnate da un tè caldo e impreziosite da una noce di burro e un cucchiaio di marmellata, le fette biscottate sono l’ingrediente unico di un rituale mattutino gustoso e leggero.
Dai biscotti della salute al pane bruscato, vi raccontiamo le origini delle compagne intramontabili della prima colazione.
Le origini antiche
Tutti le conosciamo come “fette biscottate”. Un termine che racchiude il gusto e la semplicità di uno dei prodotti alimentari più diffusi nel mondo.
Nei primi del Novecento, la tradizione ligure e piemontese sforna i “biscotti della salute”: gli antesignani delle fette biscottate tanto calorici quanto indispensabili durante la carestia.
Ma la loro storia inizia nella Prussia dell’Ottocento quando la comunità mennonita, per evitare gli sprechi, produce delle fette di pane a lunga conservazione ideali per la navigazione. Di viaggio in viaggio, le fette biscottate conquistano gli Stati Uniti che, esportandole in tutto il mondo, le consacrano un prodotto di largo consumo.
Le migliori colazioni per iniziare bene la giornata
Le fette biscottate oggi
Friabili e croccanti, le fette biscottate sono un alimento nutriente ed equilibrato ideale per accompagnare marmellate e creme spalmabili.
La doppia fase di cottura, che ne garantisce il giusto livello di doratura, è uno dei punti di forza di un alimento prodotto in tutto il mondo con ingredienti e packaging sempre diversi.
La scelta di Coop di proporre le fette biscottate in confezioni da 4 fette nasce dall’obiettivo di preservarne la fragranza, garantirne la migliore conservazione e fornire il perfetto apporto calorico per ogni occasione.
Le ricette da provare
Le fette biscottate non sono sinonimo solo di burro e marmellata. Ma ci vuole un pizzico di fantasia per rendere la vostra colazione leggera e indimenticabile. Amalgamate yogurt, fette biscottate sbriciolate e frutta secca per ottenere un mix speciale di grassi buoni e proteine ideale per chi ama lo sport o per chi vuole concedersi uno sfizio light.
Se invece volete regalarvi un dessert sfizioso e salutare, potete optare per il fettamisù: per prepararlo, vi basta intingere le fette biscottate nel caffè e alternare i vari strati con lo yogurt. Una delizia che esalterà il sapore intramontabile delle fette biscottate che, dalle origini a oggi, continuano a rendere speciale ogni nostra colazione.