Febbraio 2019. L'intervento del presidente

1 Febbraio 2019
Articolo interessante 
di Marco Lami

All’inizio dell’anno si fanno le prime valutazioni sui risultati raggiunti in quello passato e si delineano i programmi per il futuro. 

Per il nostro paese – e non solo – il 2018 è stato segnato da grandi cambiamenti, peraltro ancora in corso, che hanno prodotto anche tensioni e contrasti e prospettato un avvenire non privo di incognite. Molti osservatori ritengono imminente una fase di difficoltà economiche che potrebbero portare a una nuova recessione. In questo panorama poco rassicurante, la nostra Cooperativa ha comunque messo a segno un nuovo e consistente miglioramento della sua attività caratteristica. La portata esatta di questo miglioramento la vedremo al momento della chiusura del Bilancio consuntivo 2018, ma sin da ora possiamo confermare che la nostra gestione commerciale ha raggiunto un buon risultato.
Di diverso segno l’andamento di quella finanziaria, influenzata pesantemente da mercati tutt’altro che sereni sul finire dell’anno, soprattutto a causa del disaccordo tra Italia e Unione Europea. Per i numeri ufficiali del 2018 – influenzati anche dalle poste straordinarie – dobbiamo aspettare, ma contiamo di scrivere un risultato di Bilancio migliore dell’anno precedente.
Un apprezzabile passo avanti dunque che ci incoraggia a proseguire in un percorso di miglioramento ancora lungo e faticoso. Il contesto intorno a noi non sarà d’aiuto e quindi dovremo far leva sulle nostre forze e capacità.

Il 2019 deve essere l’anno in cui finalmente la nostra attività caratteristica raggiungerà un risultato positivo, incrementando il vantaggio nelle aree che già funzionano bene e invertendo la rotta dove abbiamo ancora problemi. A continuare dovrà essere anche la riduzione di tutti i costi perché sappiamo di doverci confrontare con una concorrenza agguerrita, in una competizione sempre più serrata che richiede sempre maggiori investimenti. Potremo contare, come perno della nostra offerta, sul prodotto Coop. Sul suo sviluppo tutte le Cooperative hanno deciso di puntare con un forte rilancio dei valori che contiene in sé, con particolare attenzione alla difesa dell’ambiente.

Quest’anno ci prospetta dunque sfide molto impegnative, ma i mesi che abbiamo alle spalle, con i buoni risultati ottenuti e soprattutto con l’impegno delle componenti fondamentali della Cooperativa, i suoi soci, le lavoratrici e i lavoratori, ci danno la consapevolezza che ce la possiamo fare. 

  • Marco Lami
  • prodotti Coop
  • coop70
  • 70anni