Estate 2021: 5 consigli per rimettersi in forma

  Aggiungi ai preferiti
L’estate è alle porte. Ecco qualche prezioso consiglio per sfoggiare un'ottima forma fisica

Quando si avvicina l’estate, il caldo e il piacere di passare il tempo all’aria aperta sono una valida scusa per rimettersi in forma....soprattutto in tempi di pandemia. Ma anche l’ansia della prova costume gioca un ruolo fondamentale. L’importante è recuperare l’energia e sentirsi bene con se stessi senza affaticarsi troppo o fare diete drastiche nocive per l’organismo. 

Il primo consiglio è volersi bene ricordando che stare in forma può essere divertente se si trova il giusto programma di allenamento e piatti leggeri e gustosi da preparare. Ecco alcuni consigli per farcela!

Mangiare sano

Per affrontare l’estate è importante seguire un regime alimentare che aiuti l’organismo a contrastare nel modo giusto le alte temperature. Come prima cosa, cercate di consumare più porzioni di frutta e verdura durante il giorno. La stagione ne offre di tanti tipi quindi avete solo l’imbarazzo della scelta.

Inoltre agli alcolici preferite una centrifuga, un tè o un caffè freddo, una spremuta di arancia, oltre l’acqua, per contrastare il caldo in spiaggia o in città. Infine cercate di mangiare pochi carboidrati selezionando quelli che fanno bene e forniscono la giusta energia per l’attività fisica senza influenzare negativamente la forma fisica. Un piatto di pasta ogni tanto, pane di segale o integrale, riso, patate, per citarne alcuni. Ovviamente prestate attenzione ai condimenti sia per le verdure che per i carboidrati. Non esagerate con salse, olio, burro e altri alimenti che contengono grassi e una discreta dose di calorie.

Idratarsi

Il corpo umano ha bisogno di una corretta idratazione per contrastare eventuali disturbi di salute. In primis è fondamentale bere tanta acqua ma in alternativa si può provare qualche tisana fredda al gusto di frutta, magari con zenzero o menta, che rinfrescano e idratano allo stesso tempo. 

Si può cedere anche al tè e al caffè freddo o a un bel succo di frutta e a una centrifuga prestando attenzione alla dose di zuccheri presenti.

Le regole del cambio di stagione perfetto

Fare attività sportiva all’aperto

Per ritrovare la forma fisica per l’estate a volte non serve un allenamento intensivo ma basta essere costanti nello svolgere attività ed esercizi aerobici che aiutino a bruciare grassi e ad accelerare il metabolismo. Particolarmente consigliata è una bella corsa all’aria aperta in un parco dove sentirsi avvolti dalla natura o sulla spiaggia dove l’aria è piena di iodio che viene dal mare. 

Alla corsa poi potete aggiungere alcuni esercizi di tonificazione come i classici addominali o gli squat. Se non amate fare jogging, potete concedervi una semplice passeggiata a passo sostenuto o un giro in bicicletta da soli o in compagnia. Basta scegliere il percorso giusto e piacevole da seguire.

Concedersi un po’ di relax

Non esagerate con l’attività fisica o con eccessive privazioni alimentari. La parola d’ordine per stare bene, moralmente e fisicamente, è equilibrio. Ritagliatevi del tempo per riposare, stare sdraiati sul divano a gustare un bel film o sulla sdraio a prendere il sole perché se seguite un’idea di vita sana, anche stando fermi fate la vostra parte.

Il corpo ha bisogno di relax come ha bisogno di essere stimolato attraverso lo sport e le vitamine giuste.

Le regole del barbecue perfetto

Pensare positivo 

Per ritrovare la forma fisica ideale l’importante è scegliere un obiettivo realistico. Inutile fare il passo più lungo della gamba o trovare scorciatoie per perdere peso repentinamente con conseguenze negative per il corpo. 

Non siate troppo severi con voi stessi ma concedetevi qualche sfizio estivo come una granita fresca, un gelato o un frozen yogurt. L’importante non è sfoggiare un corpo da modelli ma ottenere la forma fisica che ci fa stare bene. E, una volta raggiunti dei risultati, nulla vieta di continuare ad allenarsi e a seguire un regime di vita sano anche da Settembre in poi.

  • Cultura e tempo libero
  • estate 2021
  • estate
  • tornare in forma
  • estate ragazzi
  • estate allenamento
  • unicoop tirreno
  • mangiare sano