Equilibrio stabile

  Aggiungi ai preferiti
3 Marzo 2022
Riparte la campagna Coop Close the gap 2022 a sostegno della petizione su change.org per estendere il congedo di paternità. E con tante altre iniziative per fare davvero tutto “a metà”.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di marzo 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il termine giusto è “equilibrio”. Quello tra uomo e donna in ambito familiare, quello dei ruoli che si svolgono prevalentemente in ambito domestico, di chi si occupa dell’educazione dei figli e delle mansioni casalinghe.

Se si parte dai dati statistici, l’Italia nel complesso risulta tra le ultime in Europa sul fronte di una vera parità (dati Rapporto Coop 2021) e all’interno della famiglia la percentuale risulta spropositata con il 63% del carico portato dalle donne e, se in presenza di un figlio minore di 15 anni, è il 38,8% (contro l’11,9% degli uomini) che modifica gli aspetti professionali per conciliare lavoro e famiglia (Rapporto Istat 2021). E il lockdown ci ha messo del suo: basti pensare che, con le famiglie al completo chiuse tra le mura domestiche, la preparazione dei pasti è spettata comunque all’82,9% delle donne.

«Se i compiti domestici sono ripartiti in modo più equo all’interno della famiglia, i figli crescono con un’idea dei ruoli più paritaria rispetto alle generazioni precedenti», afferma la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, e su questa linea Coop vuole svolgere il suo ruolo e fare la differenza.

Siamo pari

Prende così il via la seconda campagna Close the gap 2022 con la quale la Cooperativa si impegna a dare il suo appoggio alla petizione, su change.org, a sostegno del congedo di paternità promossa dall’associazione Movimenta – laboratorio di attivismo civico e politico –, considerandolo come un punto di partenza per aiutare le donne in una migliore integrazione fra la maternità e il lavoro.

La campagna Genitori #allapari: aumentiamo il congedo di paternità è corale e include realtà come Papà Pinguino gruppo di giovani che ha creato una community su Instagram dedicata alla promozione del congedo di paternità. Una campagna di sensibilizzazione per bilanciare i ruoli e sostenere l’equa ripartizione dei compiti nella gestione di casa e figli. Vista la ricorrenza dell’8 marzo, quale migliore occasione della festa della donna per sostenere una petizione dedicata alla parità anche nei ruoli familiari?

Figli nostri

E seguendo il principio del giusto equilibrio arriva un prodotto simbolico per la festa del papà, il 19 marzo, con le salviette detergenti Crescendo (scontate del 50%) dedicate alla cura per la prima infanzia, a sostegno della ripartizione dei compiti anche quando si tratta di figli, piacere e dovere da condividere.

Legate a Close the gap, altri 2 appuntamenti in calendario questo mese: il 18 a Firenze con Laforza delle ragazze, iniziativa di Coop in partnership con la Federazione italiana canottaggio; presenti alcune campionesse di questa disciplina, tra cui le due olimpiche; il 29 marzo a Milano con la premiazione che unisce al riconoscimento sulla sostenibilità il nuovo premio Close the gap al fornitore Coop – tra gli oltre 400 che hanno aderito – che si sarà distinto per il suo impegno contro il cosiddetto gender gap (divario di genere). Per provare a mettere la parola fine alle disparità.