Donne Coop alla Barcolana

  Aggiungi ai preferiti
11 Ottobre 2022
Una barca rosa, un equipaggio tutto femminile di dipendenti #coop che hanno portato alla Barcolana il simbolo di un impegno per estendere il congedo parentale obbligatorio per i padri. La barca Kind of Magic è arrivata terza nella categoria Maxi in un'edizione della Barcolana vinta da una skipper donna, Wendy Schmidt, per la prima volta in 54 anni.

Due imbarcazioni Coop in acqua il 9 ottobre per Barcolana, per raccontare due diversi impegni della cooperazione di consumo.  Da un lato, a solcare le acque di fronte al porto di Trieste i velisti professionisti della Anywave Safilens, guidati dallo skipper Alberto Leghissa, già partner di Coop nel progetto di salvaguardia degli ecosistemi acquatici “Un mare di idee per le nostre acque”. Dall’altro, a bordo della Kind of Magic, un equipaggio di sole donne il secondo team di dipendenti Coop della storia (il primo ha partecipato a Barcolana53 arrivando terzo nella sua categoria).

A bordo 10 dipendenti Coop, tutte donne, per rilanciare la sottoscrizione alla petizione genitori#allapari, promossa a marzo 2022 dall’associazione di attivismo civico Movimenta e sostenuta da Coop. Una proposta che si inserisce nella riflessione di Coop sulla parità di genere e che nel 2022 ha puntato sulla uguaglianza nella genitorialità sostenendo la petizione che su change.org propone l’estensione del congedo di paternità obbligatorio fino a tre mesi.

Per lanciare il suo messaggio Coop ha messo in acqua una vela tutta rosa. Al gruppo eterogeneo delle dieci dipendenti, non necessariamente esperte di vela, età tra i 40 e i 59 anni, arrivate dalle cooperative di tutto il Paese per conoscersi proprio a bordo della Kind of Magic (German Frers 56.4) il giorno prima della regata si uniscono 4 skipper professioniste e di fama internazionale come la triestina Francesca Clapcich, campionessa europea e del mondo 49erFX nel 2015, due partecipazioni alle Olimpiadi (2012, 2016) e una alla Volvo Ocean Race, Sally Barkow, pluricampionessa del mondo di match race e vincitrice per due volte del Rolex Yacthswoman of the Year, Claudia Rossi, tra i cui successi più recenti ci sono il bronzo al Campionato Italiano di vela d’altura e l’argento al campionato del mondo Melges 32 e Cecilia Zorzi, vincitrice del titolo italiano, del Campionato Mondiale Offshore e per due anni consecutivi del Campionato Europeo.

 

  • Mondo Coop
  • closethegap
  • GENITORIALLAPARI
  • barcolana
  • donne
  • donne coop