Dolce Rossana

  Aggiungi ai preferiti
18 Gennaio 2017
Panpepato, mostaccioli e pizzicotti con il marchio Rossana, prodotti per Unicoop Tirreno. Come da tradizione.

C’era una volta a San Vito Romano un piccolo laboratorio di prodotti da forno.

Era il 1970 e il capostipite della famiglia Ruggeri, Luigi, preparava con maestria, a partire da materie prime semplici e di qualità, le specialità dolciarie tipiche del suo territorio, come biscotti con la marmellata, ciambelloni, lieviti da colazione e soprattutto le famose ciambelline al vino rosso, quelle delizie profumate e croccanti ricoperte di zucchero semolato (che i nonni inzuppavano nel vino a fine pasto).

Luigi chiamò la sua piccola bottega-azienda Rossana, nome che oggi è divenuto marchio della produzione.

mostaccioli

Come in una favola, questa piccola impresa negli anni ha avuto un lieto fine perché nella cittadina tutti hanno sempre apprezzato i suoi prodotti. Nel frattempo l’impresa è cresciuta parecchio: nel 1988 il lancio del marchio sul mercato più vasto di tutta la provincia di Roma e nel resto del Lazio. Poi nel 1996 l’inaugurazione di un nuovo stabilimento per ottimizzare produzione e logistica, in modo da avere una distribuzione più veloce garantendo la freschezza come un tempo. La famiglia si è allargata e i dipendenti sono diventati numerosi, ma la pasticceria ha i profumi e i sapori di una volta. La famosa ciambellina, chiamata per la gamma Rossana Zuccherino, per esempio, ha vinto l’ambito premio David di Michelangelo. 

 

Poi nel 2012 è cominciata la collaborazione con Unicoop Tirreno e una linea di prodotti in esclusiva. Nel periodo natalizio, per esempio, arrivano per i clienti tutti quei prodotti che amiamo perché ci portano i sapori della tradizione. Primo tra tutti il panpepato, inebriante di spezie e ricco di frutta secca e miele; poi i mostaccioli, con la bella consistenza croccante lucidata dalla glassa al cioccolato; e ancora i pizzicotti, pasticcini morbidi colorati a base di pasta di mandorle.  Pizzicotti

Il segreto di questo successo sta nel fatto che le preparazioni che restano fedeli alle ricette dei dolci fatti in casa, con materie prime d’eccellenza, ma realizzate da professionisti dell’arte bianca. Insomma un pasticcere a portata di scaffale.