L’inverno è sinonimo di piatti caldi e verdure di stagione tra cui ha un ruolo d’onore un ortaggio sano, leggero e gustoso: il cavolfiore.
Odiato dai bambini per l'irresistibile sapore amarognolo di cui, da più grandi, è impossibile fare a meno, il cavolfiore è un concentrato di potassio e vitamina C che può trascendere in una lunga serie di ricette tanto curiose quanto gustose che conquisteranno tutti… anche i più piccoli.
Cheesecake di cavolfiore
Ingredienti
- 10 biscotti al cioccolato
- 35 g di burro
- 250 g di formaggio spalmabile
- 1 vasetto di yogurt
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cavolfiore intero
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Frullate il cavolfiore in una ciotola. Ora sbriciolate i biscotti, uniteli al burro e ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera di media grandezza (circa 20 cm). Pressate il composto in maniera omogenea. In un contenitore separato unite al cavolfiore le uova, il formaggio, lo yogurt, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Versate il composto nella teglia. Fondete il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo all’impasto. Cuocete in forno a 180º per circa 45 minuti.
La dritta da seguire: per non seccare troppo la base, la cheesecake richiede una cottura a forno moderato, tra i 160° e i 180°.
Muffin di pasta al forno con cavolfiore: scopri la ricetta
Burger di cavolfiore
Ingredienti
- 1 Cavolfiore
- 2 Albumi
- 100 g Pangrattato
- 50 g Parmigiano reggiano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione:
Sciacquate e separate le cime del cavolfiore. Portate a ebollizione una pentola di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta lessate, trasferitele in una ciotola e pestatele fino a renderle una purea. A questo punto aggiungete tutti gli ingredienti in lista fino ad ottenere un composto compatto. Fate riposare qualche minuto e aiutandovi con le mani o con degli stampini ricreate la forma di un burger. Cuocete in padella.
La dritta da seguire: per i celiaci è possibile prepararli con pangrattato privo di glutine.
Frittelle di cavolfiore in pastella
Ingredienti
- 1 Cavolfiore
- 270 g Farina 00 (o senza glutine)
- 10 g Lievito di birra fresco
- q.b. Sale e Pepe
- q.b. Olio di semi
- q.b. Acqua 200 ml circa
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie e il gambo centrale, tagliate le cimette. Cuocete per circa 15 minuti in abbondante acqua salata. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare in uno scolapasta per eliminare gli eccessi di acqua. Schiacciatelo con la forchetta e aggiungete sale e pepe. Nel mentre in una ciotola separata fate intiepidire l’acqua e mescolate il lievito fino a ottenere un impasto colloso. Unite ora la farina e continuate a mescolare. Amalgamate all’impasto il cavolfiore e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ di impasto alla volta. Cuocete le frittelle di cavolfiore in abbondante olio caldo alcuni minuti per lato. L’olio non deve essere bollente altrimenti le frittelle tenderanno a colorirsi rimanendo crude all’interno. Asciugatele con carta assorbente. Saranno ottime servite sia calde che fredde.
La dritta da seguire: con l’aggiunta di baccalà saranno ancora più sfiziose.
Crema di cavolfiore: scopri la ricetta
Pizza di cavolfiore
Ingredienti
- 1 kg di cavolfiore
- 40 g di farina 00 (in alternativa di riso o mandorle)
- 3 uova
- Parmigiano grattugiato
- 200 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella tipo fior di latte
- q.b. basilico fresco
- q.b sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Pulite e cuocete il cavolfiore per circa 15 minuti. Schiacciate le cimette e aggiungete uova, parmigiano, farina e sale fino a ottenere un composto omogeneo. Nel mentre riscaldate il forno non ventilato a 200 gradi e mettete l’impasto in una teglia con carta forno. Spianatelo con le mani come fosse una pizza e cuocete per circa 30 minuti. Dopo aver raccolto la passata in una ciotola, aggiungete olio, sale e basilico e lasciate riposare. Tagliate a cubetti la mozzarella, quando la base della pizza è pronta, cospargete la superficie con il sugo, bagnate con un goccio di olio e proseguite la cottura per 10 minuti. A fine cottura aggiungete basilico fresco e servite in tavola.
La dritta da seguire: Farcite questa deliziosa alternativa alla pizza con i vostri ingredienti preferiti.