Valorizzare le cozze e tutto il pesce offerto dal meraviglioso mare sardo. Con quest’obiettivo nasce oltre cinquant’anni fa dall’associazione di nove pescatori l’azienda Nieddittas. Siamo in Sardegna, nel Golfo di Oristano e la località da cui nel 1967 tutto ha origine è Arborea, nel compendio ittico di Corru Mannu. È qui che ancora oggi Nieddittas svolge l’attività di depurazione, confezionamento e spedizione dei propri molluschi. Sempre nel medesimo Golfo, a Torregrande e a Capo San Marco, si trovano i vivai in cui sono allevate le cozze e ha inizio il processo produttivo.
Per eccellenza
Sì, perché per Nieddittas, anche oggi che l’azienda è cresciuta, la mitilicoltura rappresenta ancora l’attività più importante. Accanto ad essa, sta crescendo il settore ittico e nel complesso l’azienda dà lavoro stabilmente a circa 200 persone, che arrivano anche a 250 nei periodi di alta stagione. Insieme al rispetto per il mare e per il territorio, essenza dell’azienda fin dalla sua nascita, il vero valore aggiunto di Nieddittas è da ricercare nella filiera d’eccellenza. Ce lo spiega l’amministratrice delegata e direttrice amministrativa Caterina Murgia: «Seguiamo direttamente con le nostre barche tutte le fasi della lavorazione in mare, fino alla raccolta del prodotto; eseguiamo circa 6mila controlli l’anno lungo tutta la filiera per garantire sempre la massima qualità e sicurezza alimentare; confezioniamo il prodotto nei nostri stabilimenti e per finire consegniamo, stavolta con la nostra “flotta” di automezzi, in tutte le piattaforme ittiche. Tutto questo rispettando le procedure di qualità che contraddistinguono la nostra azienda».
Mare magnum
L’elevata salinità, un continuo ricambio d’acqua grazie alle correnti e alle frequenti mareggiate, le buone condizioni microbiologiche dell’acqua, le temperature miti sono elementi distintivi di questo tratto di mare sardo: «Tutti fattori che ci consentono di offrire al mercato – continua la Murgia – un prodotto di altissima qualità sia da un punto di vista organolettico che igienico sanitario, tanto da riuscire ad ottenere la certificazione di prodotto per tutta la filiera: siamo la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore ad aver ottenuto questa certificazione per tutto il processo produttivo, dalla rifinitura in mare alla consegna ad ulteriore garanzia del prodotto che offriamo». Una garanzia che soci e clienti Unicoop Tirreno ritrovano nelle cozze Fior fiore Coop prodotte proprio dalla Nieddittas che, in linea con i valori Coop, è attenta alla sostenibilità ambientale e partecipa attivamente a progetti che mirano a ridurre in maniera significativa il rischio di inquinamento ambientale. Come l’ultima creazione, il pack bio, con retina ed etichetta compostabili.
Uscire dal guscio
Profumo, sapore e versatilità in cucina... invitati a cozze.
Allevate nei vivai a mare di Nieddittas nel Golfo di Oristano, le cozze Fior fiore Coop portano con sé, insieme alla bellezza del paesaggio, il profumo, il gusto e quella particolare sapidità del mare sardo da cui provengono. La filiera è controllata e di qualità, rispettosa del mare e del territorio. Le cozze Fior fiore, fino a settembre nelle pescherie di Unicoop Tirreno, rispettano, infatti, tutte le caratteristiche organolettiche e tutti i parametri di qualità richiesti dai capitolati Fior fiore, ai quali si sommano le caratteristiche della filiera d’eccellenza e della qualità Nieddittas. Antipasti, primi, secondi: dall’impepata al riso patate e cozze, per citare due dei più noti piatti, le cozze sono protagoniste di moltissime ricette, che ogni regione arricchisce con i tratti tipici della sua identità.