Dopo l’esplosione della pandemia di coronavirus, le mascherine sono diventate le nostre preziose compagne di quotidianità. Uno strumento di protezione per noi stessi e per gli altri che, in aggiunta al distanziamento sociale e al frequente lavaggio delle mani, costituisce un primo passo per vincere tutti insieme una delle sfide più grandi del secolo.
Ma non è affatto scontato sapersi destreggiare tra le diverse tipologie di mascherine e soprattutto imparare a usarle correttamente. Ecco la nostra piccola guida per rendere più sicura la nostra quotidianità.
Come ci proteggono?
Il coronavirus ci ha imposto delle regole da rispettare per ridurre il contagio. Azioni quotidiane come fare la spesa, andare a lavoro o semplicemente passeggiare in strada risultano oggi più complicate in virtù delle norme da rispettare sul distanziamento sociale e sull’uso delle mascherine.
Le mascherine di tipo chirurgico ci impediscono di contagiare gli altri bloccando le goccioline che emettiamo quando parliamo o starnutiamo. Le mascherine con filtro FFP2 o FFP3, che proteggono anche in entrata, sono utilizzate da medici e infermieri che lavorano a stretto contatto con persone positive al COVID-19.
Coronavirus: alcuni preziosi consigli per ricominciare a vivere
Come si utilizzano?
La prima regola da ricordare sulle mascherine è che un uso scorretto di questi dispositivi è pericoloso quanto non farne uso. Le mascherine non hanno la capacità di schermarci (totalmente) dal virus quindi, prima di ogni cosa, è necessario lavarsi le mani, mantenere il distanziamento sociale di un metro e starnutire o tossire nel gomito del braccio.
Oltre a queste regole-base, è fondamentale detergere le mani con una soluzione alcolica prima di indossare la mascherina limitandoci a toccare solo l’elastico e a coprire naso e bocca. Le mascherine vanno tolte senza toccare la parte anteriore con le mani (che vanno nuovamente lavate).
Come igienizzarle?
Se le mascherine monouso devono essere gettate subito dopo l’utilizzo, le mascherine in tessuto possono essere riutilizzate con le dovute precauzioni. Secondo l’OMS, il virus è suscettibile ai detergenti quindi il lavaggio in lavatrice ha la capacità di uccidere i microrganismi presenti sul tessuto.
È importante inoltre non utilizzare una mascherina per più di otto ore e cambiare sempre i filtri.
Le regole d’oro per prendersi cura della pelle
Come vincere il disagio?
Le mascherine sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Ma ancora oggi tante persone continuano a percepire una sensazione di disagio nel vedersi allo specchio con un dispositivo medico sul volto. La soluzione perfetta consiste nel rendere la mascherina un dispositivo di sicurezza e un gadget indispensabile per dare colore alla quotidianità.
Sono infatti sempre più numerose le mascherine a tematica film, serie tv e cartoni animati indispensabili per superare con un pizzico di ottimismo e fantasia questo difficile momento storico.
Le mascherine a marchio Coop
Certificate CE, le mascherine a marchio COOP sono disponibili in confezioni da 10 mascherine chirurgiche monouso tre strati.
Facili da indossare, leggere e confortevoli, le mascherine COOP soddisfano i requisiti di sicurezza garantendo la qualità dei prodotti della cooperativa.