Il progetto parte a Milano con una tre-giorni di formazione e attività sul campo che dal 27 al 29 settembre coinvolgerà 150 giovani (provenienti da tutta Italia) tra soci COOP, lavoratori, volontari, e attivisti, i quali potranno così farsi testimoni di un’esperienza importante da riporterare nei loro territori.
Programma
lunedì 27/09
• Ore 18:00 / A Cascina San Romano (Bosco in Città), passeggiata per mostrare ai soci i risultati dei progetti di rinaturalizzazione attuati negli scorsi anni nell’area e introduzione al progetto COOP YOUTH EXPERIENCE.
• 20:30 / Inizio dello “SPEED DATE DELLA SCIENZA”, nel corso del quale i ricercatori passeranno da un gruppo di giovani all’altro per parlare di clima e ambiente in modo più discorsivo e personale rispetto alla classica “lezione frontale” – permettendo quindi un dialogo formativo e coinvolgente.
martedì 28/09
• Ore 9:00 – 16:30 / Durante la mattinata e il pomeriggio, i 150 giovani soci COOP arrivati da tutta Italia compiranno le attività di piantumazione nelle zone di Chiaravalle e Rogoredo.
• 21:00 / In diretta streaming sulla pagina Facebook di COOP Italia inizia la serata ad invito “STAND UP FOR CLIMATE”, lo stand up comedy a tema ambientale in compagnia di volti famosi della comicità: Luca Ravenna (@lucaravennagol), Laura Formenti (@laura.formenti), Vincenzo Comunale (@vinzcomunale), Velia Lalli (@velialalli) e Daniele Tinti (@sandanieletinti). Presenta Pierluca Mariti (@piuttosto_che).
mercoledì 29/09
• 11:00 / Sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook di COOP Italia viene trasmessa una LECTIO MAGISTRALIS con Stefano Mancuso, famoso botanico ed esperto ambientale.
La lezione è introdotta da un momento di dialogo tra i soci e l’Amministratore delegato COOP Maura Latini. L’evento viene moderato dalle due voci di Caterpillar, Massimo Cirri e Sara Zambotti.