Convocazione assemblee soci giugno 2023

  Aggiungi ai preferiti
4 Maggio 2023
Coop Unicoop Tirreno

UNICOOP TIRRENO Società Cooperativa.  
Sede Legale: Piombino (LI), fraz. Riotorto - Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese della Maremma e del Tirreno: 00103530499. 
Iscritta all’Albo Nazionale Società Cooperative al numero: A100037

CONVOCAZIONE ASSEMBLEE SEPARATE E ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
Visti gli articoli 2364, 2366 e 2540 del Codice Civile, le Assemblee separate delle Sezioni Soci, in preparazione dell’Assemblea Generale, che si terrà in seduta Ordinaria, sono convocate, a norma degli articoli 31, 32 e 33 dello Statuto Sociale, nei luoghi, nei giorni e nelle ore per ciascuna di esse indicate nella presente convocazione, per discutere e deliberare, sul seguente

ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione del progetto di Bilancio di esercizio di Unicoop Tirreno relativo all’esercizio 2022; presa d’atto della Relazione del Collegio Sindacale; presa d’atto della Relazione della Società di Revisione e della Certificazione del Bilancio; presentazione del Bilancio Consolidato del Gruppo
Unicoop Tirreno relativo all’esercizio 2022: delibere inerenti e conseguenti;
2) Conferimento incarico di certificazione del bilancio e revisione contabile per il triennio 2023-2025, determinazioni economiche: delibere inerenti e conseguenti;
3) Determinazione in ordine alla composizione del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’articolo 43 dello Statuto Sociale e dell’art. 5 del Regolamento Elezioni Cariche Sociali: delibere inerenti e conseguenti.
- Ai sensi dell’art. 35 dello Statuto, è ammesso il voto per corrispondenza.
- Hanno diritto di voto, sia in Assemblea separata che per corrispondenza, i Soci che siano iscritti nel Libro Soci da almeno 3 mesi che potranno farsi rappresentare anche da un proprio delegato.
- Il voto espresso conserva validità anche per le successive convocazioni della stessa Assemblea.
- I Soci che hanno già votato mediante voto per corrispondenza possono partecipare all’Assemblea separata senza esprimere il proprio voto, eccezion fatta per la nomina dei propri delegati all’Assemblea generale ai sensi e per gli effetti degli artt. 31, 32 e 37 dello Statuto Sociale.
- Degli esiti delle votazioni espresse per corrispondenza verrà dato atto nel verbale di ciascuna Assemblea separata.
- Ai sensi dell’articolo 36, ultimo comma, dello Statuto della Cooperativa i Soci aventi diritto di voto hanno anche diritto di far pervenire domande, sulle materie poste all’ordine del giorno, prima dello svolgimento dell’Assemblea Generale inviandole:

i) almeno otto giorni prima della data dell’Assemblea Generale in prima convocazione, presso la sede legale all’indirizzo: Unicoop Tirreno Società
Cooperativa S.S. Aurelia km 237 - Fraz. Riotorto, 57025 Piombino (LI);
ii) entro lo stesso termine di cui sopra all’indirizzo e.mail: info.assgenerale@unicooptirreno.coop.it, indicando nell’oggetto: “Domande prima dell’Assemblea Generale”;
iii) non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine indicato; non saranno ammesse le domande dalle quali non risultino le generalità del Socio che personalmente le pone; alle domande sarà data risposta di norma in Assemblea Generale o, prima di essa, personalmente; potranno essere fornite risposte cumulative a domande simili; potranno, a facoltà degli Amministratori, essere pubblicate sul sito internet della Cooperativa risposte a domande poste con più frequenza da più soggetti nella forma della “Domanda - Risposta” (c.d. FAQ); saranno respinte domande non attinenti all’ordine del giorno.

Modalità di voto per corrispondenza
I Soci aventi diritto di voto e che ne facciano richiesta potranno esprimere il loro voto a partire dalle ore 9.00 di lunedì 22 maggio fino alle ore 19.00 di mercoledì 24 maggio presso postazioni di voto dedicate, allestite nei pressi dei Punto di Ascolto o degli uffici del Prestito Sociale dei P.d.V. Unicoop Tirreno (“sedi di voto”), chiedendo agli appositi incaricati all’uopo esattamente individuati.
A costoro, la Cooperativa metterà a disposizione idoneo supporto informatico per il tramite del quale il Socio potrà esprimere la propria volontà di voto separatamente per ciascuna delle proposte deliberazioni.
Essi potranno partecipare all’Assemblea separata per nominare i loro delegati all’Assemblea Generale.
Ai sensi dell’art. 35 dello Statuto sociale, le proposte deliberazioni sono le seguenti: 

Quanto al punto 1. all’ordine del giorno:

Approvazione dei seguenti risultati di esercizio 2022:

SITUAZIONE PATRIMONIALE (importi in migliaia di euro)
Totale attivo         Euro  1.369.686
Totale passivo e patrimonio netto  Euro  1.369.686
di cui patrimonio netto    Euro     273.965
di cui: utile di esercizio    Euro            888

                                        
 

SITUAZIONE ECONOMICA (importi in migliaia di euro)
Valore della produzione  Euro     931.287
Costi della produzione  Euro  -  937.336
Differenza valori e costi della produzione Euro      -  6.049
Proventi ed oneri finanziari       Euro       11.226
Rettifiche di valore di attività finanziarie  Euro      -  3.820
Risultato prima delle imposte  Euro         1.357
Imposte sul reddito di esercizio Euro         -  469
Utile (perdita) di esercizio   Euro            888

nonché di destinare l’utile di esercizio di euro 887.660 come segue:

a) il 3% pari ad euro 26.630 al Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione Coopfond SpA;
b) il rimanente, per un totale di euro 861.030 a riserva indisponibile. 


Per effetto della sospensione degli ammortamenti, i soci, inoltre, deliberano di integrare la riserva indisponibile - ai sensi dell’art. 60 comma 7-ter della legge 126 del 13 ottobre 2020 e successive modifiche - mediante l’utilizzo della Riserva Legale, così come indicato dagli amministratori nella Nota Integrativa. I soci deliberano inoltre di costituire la riserva indisponibile come previsto dalla Legge 21 giugno 2022, n. 73 (convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122) mediante utilizzo della Riserva legale, così come indicato dagli amministratori nella Nota Integrativa.

Quanto al punto 2. all’ordine del giorno:
Su proposta motivata del Collegio Sindacale, affidare sia l’attività di certificazione del bilancio che l’attività di revisione legale dei conti alla società RIA Grant Thornton S.p.A., con sede legale in via Melchiorre Gioia, 8 - 20124 Milano (MI), iscritta al Registro imprese di Milano e numero di codice fiscale e partita IVA 02342440399, R.E.A. 1965420, capitale sociale 1.832.610,00 i.v., per il triennio 2023-2025, con scadenza con l’Assemblea Ordinaria 2026, per il compenso annuale complessivo per ambo le attività determinato secondo i parametri già applicati per la precedente società di revisione e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10, comma 10, del D. Lgs. N. 39/2010 di Euro 180.000 di cui all’art. 14 del D. Lgs. N. 39/2010 per la revisione e certificazione del bilancio di cui all’articolo 15 della Legge 59/1992 Euro 170.000 e Euro 10.000 per le altre attività di controllo legale dei conti di cui al D. Lgs. 27/1/2010, n. 39. A tali onorari si aggiunge IVA di legge ed i rimborsi delle spese effettivamente sostenute per permanenza fuori sede ed i trasferimenti.

 

Quanto al punto 3. all’ordine del giorno:
Ai sensi dell’articolo 43 dello Statuto Sociale e dall’articolo 5 del Regolamento Cariche Sociali, l’Assemblea ordinaria dei soci, l’anno antecedente al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, oltre a determinare il numero dei componenti il Consiglio medesimo (tra un minimo di 25 ed un massimo di 45 componenti), deve altresì determinare il numero dei candidati al Consiglio di Amministrazione in rappresentanza del territorio ed il numero di quelli da individuare in deroga al principio di rappresentatività territoriale (autocandidature).
La proposta all’Assemblea dei soci consiste nel confermare a numero 30 i Consiglieri di Amministrazione di cui 22 in rappresentanza del territorio ed 8 per autocandidatura.

 

Modalità di Voto in ASSEMBLEA SEPARATA
Per i Soci aventi diritto di voto che vorranno esprimere il loro voto partecipando alle Assemblee separate, nonché per nominare i propri delegati all’Assemblea Generale, ai sensi dell’art. 33 dello Statuto Sociale,
si convocano le Assemblee separate secondo il seguente calendario: