La sentenza della Corte di Cassazione dello scorso venerdì ha lasciato tutti sorpresi e amareggiati.
Diversi gradi di processo sono stati ribaltati dalla decisione della Corte di Cassazione, sentenza che getta nello sconforto un’intera città e soprattutto i familiari delle 32 vittime, così dolorosamente e profondamente colpiti da una tragedia che dopo più di 10 anni non trova ancora giustizia e certezza.
Esprimiamo, con animo ferito, la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio, per una sentenza lungamente attesa che avrebbe dovuto porre fine non certo al dolore, ma alla ricerca di giustizia e verità.
Lo svolgersi degli eventi processuali di questi anni ha fatto emergere una grandissima dignità da parte dei familiari delle vittime e questo rappresenta un grande valore ed un esempio encomiabile per una città e non solo.
Questa decisione non fa altro che rinnovare lo strazio che le famiglie delle vittime dovranno aggiungere a quello di sopravvissuti ai loro cari.
Ferisce profondamente il fatto che la prescrizione impedisca di rendere giustizia alle famiglie delle 32 vittime.
Oggi sembrano confuse le certezze indicate nelle precedenti sentenze che individuavano precise responsabilità.
Noi, cittadini, società, abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità ?
Una strage come quella di Viareggio non può restare impunita. Infatti noi pensiamo che il modo più nobile di onorare la memoria delle vittime di Viareggio stia nel perseguimento pieno di un procedimento di giustizia. Questo non significa cercare i colpevoli, sarebbe un sentimento di vendetta e non di giustizia, ma accertare nel possibile quanto accaduto e le eventuali responsabilità, per poi agire di conseguenza secondo la legge.
Pur riconoscendo l’importanza dell’istituto della prescrizione, la tragedia di Viareggio è troppo pesante per pensare che questo istituto possa interferire con un corretto cammino della giustizia.
Pertanto ci associamo ai tanti appelli di questi giorni per chiedere alle Autorità competenti provvedimenti adeguati che scongiurino tale evenienza.
(Sezione Soci Coop Versilia)