Come li vuoi tu

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1 Settembre 2016
Parte la nuova campagna di comunicazione di Coop per trasmettere l’idea di prodotti che nascono in sintonia con ciò che le famiglie italiane chiedono. A cominciare dalla combinazione tra convenienza, qualità e sicurezza. Ne parliamo con Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione di Coop Italia.
di Aldo Bassoni

Dopo l’avvio del percorso che ha portato alla nascita del nuovo prodotto a marchio Coop, anche la comunicazione di Coop, concentrata sulla pubblicità televisiva, radiofonica e via web, cambia passo e propone un’ulteriore evoluzione mirata proprio a raccontare questa profonda trasformazione. Protagoniste di quel che si vedrà, assieme ai nuovi prodotti Coop, saranno le persone e in particolare le famiglie, quelle vere in carne ed ossa, con un racconto che entrerà nelle case degli italiani, per far vedere come le scelte di consumo s’intrecciano con i problemi e le vicende quotidiane.

 

Aria di casa

Lo slogan che accompagnerà la nuova campagna di comunicazione Coop sarà Buoni e convenienti come li vuoi tu, proprio per dare il senso di prodotti che nascono in sintonia con ciò che le famiglie italiane chiedono, a cominciare dalla fondamentale combinazione tra convenienza, qualità e sicurezza, che è alla base del modo di essere di Coop. «Già dallo scorso anno, con la comunicazione che ha accompagnato la campagna Prezzi bassi sempre – spiega il direttore marketing e comunicazione di Coop Italia, Francesco Cecere – eravamo andati per le strade a incontrare le persone, abbandonando la logica del testimonial dal volto noto, com’era stata per noi Luciana Littizzetto. A queste persone abbiamo detto: cosa volete chiedere alla Coop, al punto che Chiedilo alla Coop è stato proprio lo slogan che abbiamo usato. E questo dialogo lo abbiamo raccontato negli spot e nella comunicazione di questi ultimi mesi. Ora facciamo un ulteriore passo – continua Cecere – e l’ambientazione dalla strada passa dentro alle case degli italiani. Per far raccontare le loro scelte di consumo e cosa si cerca in un prodotto. Questo protagonismo di persone e famiglie accompagna una fase per noi importantissima che è quella della nascita del nuovo prodotto a marchio. Noi siamo leader in Italia come marca privata, ma abbiamo lo stesso deciso di puntare su un’evoluzione della nostra offerta per essere in piena sintonia con ciò che cambia proprio nelle famiglie. La campagna che tutti vedranno in Tv dalla metà di settembre, ma che viaggerà in parallelo anche su radio, web e giornali, vuole proprio sostenere questa idea di innovazione».

Tutto Coop e famiglia

In termini di contenuti la prima chiave sarà quella della convenienza, perché il racconto degli spot sarà accompagnato dal proporre sistematicamente nel corso dei mesi prodotti a prezzi ribassati. Saranno prodotti che rientrano nei consumi quotidiani e fondamentali delle famiglie. A questo aspetto la nuova comunicazione Coop accompagnerà il racconto delle caratteristiche dei prodotti stessi, con informazioni complete e trasparenti che valorizzeranno l’italianità delle materie prime e delle lavorazioni, la garanzia del rispetto dei diritti e la salubrità. «Questo nostro progetto di comunicazione – conclude Cecere – andrà avanti in questi ultimi mesi del 2016 e per tutto il 2017. Vogliamo essere dalla parte degli italiani, vogliamo dare risposte ai loro nuovi bisogni. Perché siamo convinti di poter costruire insieme, come comunità, risposte positive per il futuro di tutti

Il prodotto a marchio COOP