Le temperature invernali variano da una parte all’altra dell’Italia però tendono a essere comunque rigide per alcuni mesi. Se avete delle piante all’interno delle mura domestiche, in balcone o in giardino, dovete seguire alcuni accorgimenti per evitare che muoiano o vivano condizioni di sofferenza e disagio.
Di seguito vi sveliamo alcuni preziosi consigli per curare le piante durante l’inverno ed evitare spiacevoli conseguenze.
Quando e come innaffiare le piante
Innaffiare le piante in inverno all’interno di casa dipende molto dalla temperatura dell’ambiente in cui sono posizionate. Per esempio se ci sono circa 17-18°C si può dare acqua alle piante ogni tanto, mentre con 20°C è consigliato bagnarle con una certa frequenza.
Comunque anche per le piante che si tengono sul terrazzo o in giardino in inverno le innaffiature sono limitate; basta mantenere il terriccio umido intorno alle radici per un'adeguata circolazione della linfa. Si può optare anche per la nebulizzazione con acqua non calcarea direttamente sulle foglie.
L'esposizione perfetta tra luce e ombra in casa
Le piante ornamentali da appartamento non vogliono la luce diretta del sole, ma una luce parziale. Per l’esposizione delle piante invernali bisogna tenere presente che in questo periodo dell’anno fa buio prima e quindi in una giornata si avranno meno ore di luce.
Trovare la posizione ideale non è semplice e ogni casa è diversa, tuttavia oltre alla luce naturale dovete calcolare anche il colore delle stanze tra pareti e arredamento e la disposizione dei termosifoni e fonti di calore. Ricordate di ruotare di circa 90° le piante esposte a luce diretta ogni settimana.
5 segreti per cucinare le castagne
Tenere sotto controllo l'umidità e la temperatura
Le piante che teniamo all’interno della nostra casa di solito hanno origini tropicali o subtropicali quindi creare per loro l’habitat ideale non è difficile. Occorre assicurare un clima caldo umido con una temperatura medio alta di circa 20°C e un alto livello di umidità che contribuiscono a far stare bene le piante durante i mesi invernali in cui fa più freddo fuori.
Se spostate alcune piante da fuori a dentro per l’inverno soffrono lo sbalzo di temperatura, quindi è bene attuare pratiche di conservazione e mantenimento per evitare eccessivo stress alle piante.
La pulizia delle foglie è fondamentale
Tenere pulite le piante e in particolare le foglie è importante per sfruttare al meglio la luce in inverno. Si può usare un batuffolo di cotone inumidito per eliminare la polvere e lo sporco dalle foglie più grandi, mentre per quelle più piccole si può scegliere un pennello a setole morbide.
Tuttavia basta solo acqua, non prodotti chimici o lucidanti che sono sempre invasivi e non necessari.
5 cose preziose che non facciamo più
Proteggerle dal freddo con una copertura
Se avete spazio potete costruire una piccola serra dove posizionare le piante più delicate che risentono maggiormente del freddo. Ci sono alcuni modelli con riscaldamento, l’umidificatore e luci adatte a creare l’habitat ideale. Altrimenti potete optare per una copertura con un telo di plastica bucato in modo da ricreare un microclima riparato, ma se le temperature sono rigide meglio coprire le piante anche con fogli di giornale per evitare sbalzi termici.
Qualcuno consiglia anche la pacciamatura, ovvero la pratica che prevede di coprire le radici con uno strato di segatura, trucioli, foglie secche o paglia per isolarle dal freddo.