Facciamo un viaggio nei vostri frigoriferi, quelle scatole refrigerate divise in compartimenti con un passaporta che può portarvi ovunque: al mare con orate e spigole; nelle distese collinari toscane con latte e carne o nei campi con il profumo delle fragole, di stagione in questo periodo.
Un mondo incantato al quale bisogna affacciarsi con ordine per ridurre gli sprechi. Da un grande potere, quello di acquisto, derivano grandi responsabilità, come conservare in modo corretto i cibi per evitare che si deteriorino prima del tempo.
Vediamo come fare!
La porta del frigorifero, canale di passaggio verso il mondo incantato, va aperta solo in caso di necessità. Anche gli oggetti possono subire shock, nel caso del frigorifero, però, parliamo di shock termico!
Il consiglio è quello di conservare in questa parte prodotti di difficile deterioramento come salse e condimenti. I portauova lasciateli vuoti. Tutti hanno un posto nel mondo, anche le uova, ma non è la porta del frigorifero!
Se avete acquistato le uova dal supermercato potrete conservarle in frigorifero ma nel ripiano più alto e consumarle entro due ore dal momento in cui le avete estratte dal frigorifero.
La parte più alta del frigorifero ha una temperatura medio fredda costante, per questo, dovrete conservare in questa sezione i prodotti caseari freschi e stagionati come latte, yogurt, formaggi e affettati.
Per carne e pesce andranno bene le mensole inferiori. Tutto rigorosamente separato dagli altri alimenti utilizzando la carta da alimenti o contenitori ermetici.
E il cassetto in fondo al frigorifero? Non contiene sogni ma frutta e verdura! :)
Questa parte del frigorifero è stata progettata per mantenere il livello di umidità costante e per permettere agli ortaggi e alla frutta di conservarsi il più a lungo possibile.
Però, c’è sempre un però. Per la frutta ci sono delle regole di Social distancing da seguire.
Le banane, non restateci male ma dovrete lasciarle fuori. Dal frigo, intendiamo. Rilasciano etilene, un gas che serve ad accelerare il processo di maturazione degli altri frutti.
Il freddo è nemico dei pomodori: le basse temperature rompono le membrane esterne e interrompono il processo di maturazione. Questa chimica ne sa sempre una più di noi, quindi per preservare gusto e proprietà togliete i pomodori dal frigo!
Il freddo infastidisce anche le patate: l’amido si trasforma in zucchero più velocemente accelerando il processo di germogliazione e della produzione della tanto temuta solanina. Avere la pelle verde non è un buon segno per noi ma neanche per le patate quindi riponetele in luogo fresco e buio.
Per aglio e cipolla seguite le stesse regole di conservazione delle patate e non ve ne pentirete!
A ognuno il suo posto.
Ma prima o seconda fila? I prodotti prossimi alla scadenza, quelli che avete acquistato con l’app Myfoody andranno sempre in prima fila e tutti gli altri in seconda.
L’ordine vi ricorderà le date di scadenza e voi non dovrete più pensarci. Semplice, no?
Parola di Myfoody