Ogni sfida è commisurata all’età. E se da grandi combattiamo contro la sindrome da rientro dalle ferie, da piccoli affrontiamo un nuovo anno scolastico dopo il relax e il divertimento delle vacanze estive.
Un momento delicato che la maggior parte degli adolescenti vive come un salto nel buio dopo oltre un anno e mezzo di misure restrittive anti-covid. Ma il ritorno a scuola è anche un’occasione per rimettersi in gioco trasformando una delle fasi più “temute” dagli studenti in un evento positivo ed entusiasmante.
Un nuovo inizio
La scuola è spesso sinonimo di compiti a casa e interrogazioni alla lavagna. Ma, come ogni cosa, possiamo vedere la realtà attraverso un nuovo punto di vista. Dopotutto il ritorno in presenza è a tutti gli effetti un’avventura per gli studenti che, dallo scoppio della pandemia a oggi, sono stati costretti a studiare da casa.
L’incertezza e il timore, se vissuti con intelligenza attraverso il supporto di genitori e insegnanti, possono trascendere in un nuovo inizio ricco di speranza e positività. L’importante è invitare bambini e adolescenti a vivere la scuola come un’avventura che trascende le loro più rosee aspettative.
5 consigli per vincere la "sindrome da rientro" dalle vacanze
Parlate con i più piccoli
Quali sono le tue paure? Che cosa ti preoccupa? Ti senti a disagio in una classe piena di studenti? Queste sono solo alcune delle domande che potreste rivolgere a bambini e adolescenti per capire l’origine delle loro preoccupazioni e mostrargli il ritorno a scuola in una luce diversa.
Il dialogo è una delle soluzioni più curative che abbiamo a nostra disposizione per affrontare quelli che spesso reputiamo problemi insormontabili. L’importante, come sempre, è parlarne con le persone di cui ci fidiamo: un'abitudine da mantenere anche dopo l’inizio della scuola per monitorare gli stati d’animo durante l’anno scolastico.
Il potere dell’empatia
Secondo la psicologia, l’empatia consiste nella capacità di porsi nello stato d’animo di un’altra persona. Una vera e propria dote che può rivelarsi fondamentale quando ci troviamo di fronte ai timori e alle paure di una delle fasi più complicate e spesso sottovalutate della vita: l’adolescenza.
Quante volte da piccoli vi siete sentiti sminuiti in quelle che ritenevate preoccupazioni di tutto rispetto? Mettersi nei panni degli altri è spesso l’unica soluzione che abbiamo per comprendere le emozioni delle persone che amiamo. Un’abilità di comprensione da sfruttare al cento per cento con bambini e adolescenti che si ritrovano catapultati in una quotidianità di relazioni sociali e contatti umani che rappresentano una sfida da non sottovalutare.
Aria condizionata: le dritte da seguire e gli errori da non fare
Una nuova avventura
Dopo un anno e mezzo di pandemia, è fondamentale trarre tutto il positivo da uno dei periodi storici più difficili di sempre. Se c’è una cosa che abbiamo dimostrato a noi stessi, è che siamo in grado di rialzarci attraverso delle capacità di cui non eravamo neanche consapevoli.
Chi dice che fare i compiti a casa è noioso? Grazie alla tecnologia, gli studenti possono ripetere le lezioni insieme su Zoom. Un’altra soluzione è trovare un modo divertente per andare a scuola avventurandosi in percorsi alternativi o, dove possibile, optando per una piacevole passeggiata in bicicletta pre o post scuola. Talvolta sono sufficienti poche, ma preziose, idee per trasformare il rientro a scuola in un’avventura unica e indimenticabile!