Ci sono frutti dal sapore unico e inconfondibile. Uno su tutti, la noce di cocco. Un “dessert naturale” che rinfresca l’estate tra cremosi gelati, deliziosi frammenti di polpa e dissetanti bevande da gustare sulla spiaggia.
Ma oltre al gusto, c’è di più. La noce di cocco è un elisir naturale che regala al nostro organismo una serie di benefici che trascendono la sua bontà.
Le proprietà della noce di cocco
Non è affatto facile aprire una noce di cocco. Il segreto consiste nel perforarla con un cavatappi in modo da conservarne il prezioso nettare.
A questo punto rompete la noce di cocco con un martello prestando attenzione a eliminare tutti i residui di guscio dalla polpa.
Non vi resta ora che gustarvi questo frutto ricco di sali minerali e vitamine. Un toccasana naturale che idrata il corpo, rafforza e depura il sistema immunitario, calma il sistema nervoso e regala una dose di energia ideale per affrontare le elevate temperature della stagione estiva.
Il cocco e la pelle
I benefici del cocco trascendono il suo sapore irresistibile. Estratto dalla polpa, l’olio di cocco ha lo straordinario potere di ammorbidire la pelle proteggendola dalla disidratazione.
L’olio di cocco può inoltre essere applicato per detergere il viso e per lenire irritazioni della pelle (se abbinato ad altri oli o burri vegetali).
Cocco e ossa forti
Secondo numerosi esperti, il cocco aiuta a sviluppare ossa e denti forti. Un frutto che, abbinato a un’alimentazione corretta, previene l’osteoporosi integrando nel nostro organismo calcio e magnesio.
L’olio di cocco è inoltre ottimale per mantenere la struttura ossea. Un beneficio che otteniamo aggiungendone qualche cucchiaio alle nostre ricette preferite.
Il cocco in cucina
Con un sapore così aromatico, il cocco è uno dei protagonisti della cucina mondiale. Non parliamo solo del gelato al cocco, ideale per allietarci dal calore estivo, ma di vere proprie ricette dolci e salate per tutti i gusti.
Dalle classiche palline e dolcetti al cocco alle più elaborate torte di cocco e yogurt, questo frutto impreziosisce dessert di ogni tipo. Un potere che annovera anche nel salato se abbinato a gamberi, pollo e tagliata di manzo.
Cocco e creatività
Scavando nei cassetti dell’infanzia, ritroviamo una serie di noci di cocco che la mamma ha lavato e conservato per servire al loro interno del delizioso gelato al cocco. E il motivo è semplice: le noci di cocco sono eleganti. L’importante è saperle renderle dei veri e propri soprammobili con un pizzico di creatività.
La noce di cocco può essere utilizzata come piccolo vaso per piantine e fiori, come deliziosa ciotola portaoggetti o perfino come portamonete.
La cosa più importante è divertirsi, da soli o in compagnia dei più piccoli, a decorarli, dipingerli e adornarli come più ci piace regalando a noi stessi e agli altri un oggetto unico.