"Quello che vedi davanti a te, amico mio, è il risultato di una vita di cioccolato" (Katherine Hepburn)
Non è necessario spiegarlo ai più golosi e tanto meno al premio Oscar Katherine Hepburn, ma il cioccolato è la più dolce delle coccole. E ora con i primi freddi, quando è inevitabile trascorrere più tempo in casa, non c'è niente di più indicato di lasciarsi conquistare da una deliziosa cioccolata calda.
Ma oltre al sapore e all’aroma, c’è di più. Il fascino del cioccolato è anche nelle sue numerose proprietà benefiche. Per questo più alta sarà la percentuale di cacao, più grandi saranno i benefici sulla nostra salute.
Una dolce felicità
Ogni morso è un sorriso. Sembra un’illusione, ma è vera e propria chimica. Partiamo dalla serotonina, l’ormone della felicità. Il cioccolato grazie al contenuto di triptofano, la molecola necessaria per sintetizzare questo ormone nel corpo, aumenta la sensazione di benessere. E poi c'è la finiletilamina, la stessa prodotta dal cervello nella fase dell’innamoramento.
In aggiunta il cacao contiene modeste dosi di salsolinolo e salsolina, ovvero alcaloidi dopamina-derivati che funzionano da antidepressivi naturali. Se assunto in piccole quantità, il cioccolato migliora l'umore e giova alla salute.
Energia e benessere naturale
Quando ci sentiamo affaticati, recuperiamo le energie con un assaggio “cioccolatoso”. Ma non è solo una questione di zuccheri perché il cioccolato contiene caffeina, teobromina e teofilina.
Questi elementi hanno un’azione energizzante e stimolante sul sistema nervoso aumentando la concentrazione e riducendo il senso di stanchezza e affaticamento.
Effetto disintossicante
Il cioccolato fondente fa bene al cuore. Recenti studi hanno evidenziato che il consumo di cioccolato ha effetti positivi sulla pressione sanguigna, sul livello di colesterolo e sulla salute delle arterie.
Per questo, i flavonoidi contenuti nella pianta di cacao, con il loro elevato potere antiossidante, rendono il cioccolato un dolce protettore del cuore. Ovviamente senza esagerare!
Un ingrediente unico
L’immagine del cioccolato più comune è associata a un cioccolatino o una torta ma in realtà è un alimento versatile che si presta a numerose ricette, dalle più dolci e classiche alle più salate e azzardate.
Il cioccolato arricchisce la tradizione italiana, come nel caso delle melanzane campane o della pasta fresca, ma si abbina anche al baccalà o al cinghiale. Ovviamente si tratta di ricette che ne esaltano il gusto amaro e per le quali si usa principalmente il cacao in polvere.