Dall’origine della settima arte, il cinema racconta la vita in tutte le sue sfumature, dalle sfide quotidiane alle questioni fondamentali che ci legano alla Terra come la sostenibilità alimentare e il cambiamento climatico.
Terrence Malick, Andrew Stanton e James Cameron sono solo alcuni dei grandi registi che, spaziando tra il dramma, l’animazione, la fantascienza e il noir, analizzano sul grande schermo l’affascinante rapporto tra l'uomo e la natura.
1. The Tree of Life
Poetico, simbolico, romantico e misterioso, The Tree of Life è uno dei film più ermetici degli ultimi dieci anni. Interpretato da Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain, il film di Terrence Malick racconta, attraverso un difficile rapporto padre-figlio, la complessità della natura umana e dell’universo.
Un cult ricco di immagini straordinarie considerato dal pubblico e dalla critica uno dei film più emozionanti e illuminati di sempre.
2. Wall-E
Il cinema di animazione è una forma di intrattenimento in continua evoluzione. Da Toy Story ad Alla ricerca di Nemo, gli universi animati della Pixar invitano, con intelligenza e ironia, a riflettere grandi e piccoli. Tra le fiabe ecologiche da ricordare, ha un ruolo d’onore Wall-E, il capolavoro di Andrew Stanton (premiato con l’Oscar per il miglior film di animazione) che racconta la storia di un robot su una Terra invasa dai rifiuti.
Un toccante “Charlot” tecnologico che, con dolcezza e malinconia, affronta le tragiche conseguenze del consumismo sul futuro dell’umanità.
3. Avatar
Dopo gli undici Oscar vinti da Titanic nel 1998, James Cameron si prende dodici anni per scrivere e dirigere Avatar, il mastodontico kolossal che incassa quasi tre miliardi di dollari nel mondo. Un blockbuster ricco di azione e sentimento che, attraverso la rivincita di un universo alieno sull’istinto predatore dell’uomo, tratta il difficile tema della sostenibilità ambientale.
Un kolossal spettacolare che unisce alla potenza visiva il delicato tema di una Terra da proteggere contro lo sfruttamento indiscriminato delle sue risorse.
4. Mission
Oltre venti anni prima di Avatar, Roland Joffé firma Mission, il complesso dramma con Robert De Niro, Jeremy Irons e Liam Neeson che racconta l’arrivo di un missionario gesuita nel Sud America del 1750.
Un kolossal epico che, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone, affronta il complesso rapporto tra le popolazioni indigene e lo sfruttamento del colonialismo europeo.
5. Una storia vera
Mulholland Drive, Velluto blu e Twin Peaks sono solo alcune delle grandi opere di David Lynch, uno dei registi più geniali del cinema mondiale. Ma il più classico dei suoi film, intitolato Una storia vera, è un toccante omaggio alla Terra. Un cult che racconta l'avventura di un contadino disposto a percorrere 400 km su un trattore per riabbracciare il fratello.
Un omaggio alle tempistiche dilatate della natura che trascende in una poetica critica alle frenesie del consumismo e della modernità.