Che c’è di novello?

  Aggiungi ai preferiti
2 Novembre 2020
L’olio extravergine d’oliva Fior fiore Nuovo raccolto, un italiano vero.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Puntuale, in autunno, arriva l’olio extravergine d’oliva Fior fiore Nuovo raccolto da olive raccolte a inizio campagna olearia, normalmente nei mesi di ottobre e novembre, ed essendo il primo olio dell’anno viene chiamato Novello.

Caratterizzato da un colore verde intenso, viene imbottigliato non filtrato senza ulteriori lavorazioni e per questo con maggior quantità di antiossidanti e polifenoli. È ottenuto esclusivamente da olive coltivate, raccolte e lavorate in Italia in frantoi selezionati. Nello specifico le regioni di provenienza sono Puglia, Sicilia e Calabria e le varietà olivicole prevalentemente utilizzate sono Coratina, Ogliarola ma anche Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice e Carolea.

Coop garantisce la conoscenza e il controllo di tutta la filiera produttiva, a partire dalle aziende agricole, e le specifiche di qualità con valori più restrittivi rispetto ai limiti di legge. Il confezionamento avviene nello stabilimento della Montalbano Agricola Alimentare Toscana SpA, azienda che prende il nome dall’omonima collina del Montalbano che unisce Montecatini Terme (PT) e Firenze, facendo da splendida cornice a Vinci.

L’azienda associa importanti cooperative agricole che operano in Italia nel comparto oleario e da oltre 50 anni si occupa di olivicoltura italiana basandosi su due concetti fondamentali: la totale tracciabilità, dalle olive al prodotto finito, e la collaborazione con produttori selezionati