“Sei buono come il pane!”. Non esiste affermazione più valida per associare un pensiero positivo a una persona. Questo perché il pane ci riporta alla memoria il profumo e il sapore di una croccante e calda pagnotta: una base di farina, acqua e lievito tanto gustosa quanto ricca di preziose proprietà nutritive.
Ma è proprio la semplicità a rendere il pane uno dei cibi più amati nel mondo. Il suo essere buono “sia solo, che ben accompagnato” appaga l’appetito durante il corso della giornata donandoci la giusta dose di energia e benessere.
Dalle proprietà energetiche al gusto immortale, ecco le tante virtù di un alimento prezioso e insostituibile.
Fonte di energia
Chi pensa al pane, lo associa spesso a una fonte eccessiva di calorie. In realtà il pane non è un alimento calorico bensì energetico considerando che il suo contenuto di grassi è solo dell’1%.
Ciò che lo rende ricostituente è la sua ricchezza di carboidrati complessi che, trasformati in glucosio, favoriscono un lento rilascio di energia a beneficio del corpo e del sistema nervoso.
La storia della pasta: un alimento antico che ci rende uniti
Ricco di fibre
Il pane è un alimento facilmente digeribile grazie al suo contenuto di fibre che varia a seconda del tipo di farina utilizzata: la percentuale è più bassa nelle farine bianche e più alta in quelle integrali.
Ma oltre a favorire la digeribilità, tutte le fibre non assimilate dall'organismo agevolano il transito intestinale consentendo un effetto depurativo dell’intestino e riducendo l’accumulo delle calorie ingerite.
Risorsa di vitamine e proteine
Consumato con moderazione, il pane è un coadiuvante contro l’invecchiamento cellulare grazie al suo contenuto vitaminico con prevalenza di vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo e non ultimo ferro.
Se il pane integrale contiene una percentuale più alta di magnesio, il pane bianco abbonda di vitamina E. Nel pane non mancano inoltre proteine a basso contenuto di grassi che apportano grandi benefici al tessuto muscolare.
Fette biscottate: dalle origini da scoprire alle ricette da provare
Alimento sano e versatile
La panificazione è un’arte semplice da trattare con creatività. E il pane è un alimento indispensabile che, nel corso dei tempi, ha saputo adattarsi alle diverse tradizioni culinarie nel mondo. È la base per preziosi derivati come pizze e focacce e si completa con una grande varietà di cibi tra cui carne, pesce, verdure, formaggi, salumi, creme e paté.
Il pane è inoltre un’ottima colazione energetica con marmellata o miele e un alimento che non va mai sprecato perché, anche da secco e grattugiato, trova sempre la sua ricetta.