Avanti tutti

  Aggiungi ai preferiti
4 Aprile 2022
In vista delle elezioni dei Comitati direttivi, questo è il momento delle autocandidature dei soci. L’invito di Unicoop Tirreno a partecipare, anzi a Coopartecipare.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di aprile 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il cammino continua. Quello verso le elezioni per il rinnovo dei Comitati direttivi delle Sezioni soci di novembre. E adesso tocca a noi, ai soci. Dopo l’insediamento delle Commissioni elettorali delle 22 Sezioni soci (nominate nelle Assemblee Autonome di marzo) e la nomina del relativo presidente entro il 15 aprile, scattano per tutti i soci i 45 giorni a disposizione per scegliere di autocandidarsi a partecipare attivamente alla vita sociale della Cooperativa. La partecipazione attiva dei soci attraverso la loro elezione all’interno dei Comitati direttivi, che rimarranno in carica 3 anni, è un momento fondamentale per la vita istituzionale e sociale della Cooperativa e allo stesso tempo per i territori in cui essa è presente. Attraverso le elezioni vengono, infatti, scelti i rappresentanti dei soci che, oltre ad avere un dialogo attivo e continuativo con la Cooperativa, potranno dare il loro contributo volontario alle tante iniziative che Coop svolge sul territorio, creando una rete di collaborazioni utili anche a conoscerne meglio i bisogni, le aspettative, le peculiarità.

Candidarsi in Coop
L’apertura della campagna per le autocandidature sarà ampiamente pubblicizzata in tutti i negozi della Cooperativa e i soci potranno aderire attraverso due distinte modalità: ritirando la scheda cartacea presso il negozio Coop, compilandola e riconsegnandola nel punto vendita, oppure compilandola direttamente on line (https://www.unicooptirreno.it/elezioni2022). Una volta trascorso il periodo utile per le autocandidature (entro il prossimo 30 maggio) sarà fondamentale il lavoro delle Commissioni elettorali che valuteranno i questionari allegati alla domanda di autocandidatura e – se ritenuto opportuno – faranno un colloquio con il candidato. Definita la lista dei candidati da coinvolgere nel processo elettorale, sarà sempre compito della Commissione elettorale garantire il corretto svolgimento del percorso fino alle elezioni. Per dare un’idea del coinvolgimento messo in atto attraverso le elezioni, il riscontro è con le ultime svolte nel 2018 che hanno visto la partecipazione al voto di circa 30mila soci e l’elezione di 350 soci attivi.

Coopartecipa anche tu. 

PAROLA DI

Lorenzo Bugliesi Sezione soci Livorno
Auspico un’importante partecipazione alle attività della Sezione soci e un gran numero di autocandidature, soprattutto di persone con nuove idee e linguaggi, che abbiano modo di relazionarsi coi giovani, il futuro della società.

Enrico Palmucci Sezione soci Roma Laurentino
La mia esperienza di socio attivo è iniziata 16 anni fa e ho mantenuto lo stesso entusiasmo: la soddisfazione di fare attività per il sociale come, per esempio, aiutare le famiglie in difficoltà con le nostre raccolte di generi di prima necessità, è stata sempre superiore a tutte le difficoltà incontrate.

Francesco Migliacco Sezione soci Grosseto
L’essere socio attivo mi ha permesso di conoscere meglio il prodotto a marchio, di approfondirne le qualità che lo caratterizzano e lo contraddistinguono. L’incarico mi ha portato a conoscere l’anima della Cooperativa e a condividere con essa tutti i progetti soprattutto quelli riguardanti il sociale.

Donatella D’Abbondanza Sezione soci Rignano Flaminio
È fondamentale mantenere sempre fissa l’attenzione sui temi della sostenibilità: come soci abbiamo anche quest’impegno, che ci porta a essere in prima linea nella realizzazione di obiettivi ambiziosi, ma determinanti per la crescita della comunità.