Ausilio per la Spesa anche a Genzano

  Aggiungi ai preferiti
15 Gennaio 2016
Dal 14 gennaio 2015

 

Giovedì 14 gennaio 2016 firmato il Protocollo di Intesa tra Unicoop Tirreno, Auser Castelli Romani e Comune di Genzano per  il progetto  “Ausilio per la spesa”, il servizio per la spesa a domicilio riservato a anziani over 75 anni o a persone che per diverse ragioni non possono recarsi a fare la spesa.

Ausilio per la spesa” è un progetto di UNICOOP Tirreno realizzato grazie alla collaborazione di volontari appartenenti ad Associazioni di volontariato e solidarietà. UNICOOP e le Associazioni operano insieme nel Comune di Genzano per la consegna gratuita della spesa a domicilio ai soggetti che non sono in grado di provvedere autonomamente all’accesso alla spesa quotidiana. AUSER Castelli Romani è il soggetto capofila cui competono i compiti di coordinamento dei volontari insieme al Comitato soci Coop di Genzano.

“Ausilio per la spesa” impegna alcuni volontari aderenti alle Associazioni firmatarie della Convenzione, gratuitamente, nello svolgimento delle attività di: ricezione/compilazione degli ordinativi di spesa contattando gli utenti; prelievo dei prodotti dal punto vendita COOP di Genzano e preparazione delle buste da consegnare; consegna delle merci all’utente; riscossione degli importi dovuti dagli utenti.

L’effettuazione della spesa avviene con modalità e tempi concordati tra utente e volontari individuando le giornate e le fasce orarie. Il servizio è fornito gratuitamente agli aventi diritto senza che i prezzi subiscano alcun incremento dovuto alla consegna garantendo la qualità e il rispetto delle norme igieniche su alimenti, modalità di trasporto e di consegna.
Possono usufruire di “Ausilio per la spesa” le persone residenti nel Comune di Genzano con uno dei seguenti requisiti: ultrasettantacinquenni in condizioni di ridotta autonomia che vivono soli o con una persona di oltre 75 anni o anche di età inferiore ma non autosufficiente; ultrasessantenni che vivono soli, non autosufficienti; nuclei familiari composti da persone ultrasessantenni conviventi con persone diversamente abili o invalidi; persone con patologie invalidanti, anche transitorie, tali da compromettere il livello di autosufficienza, sole o appartenenti a “nuclei a rischio”.

Chi ne è interessato (come utente o come volontario) può rivolgersi al numero verde di Unicoop Tirreno (800 861081) o al punto d’ascolto del Supermercato Coop di Genzano.

L’ufficio stampa Unicoop Tirreno