Un filo d’olio e di limone è più che sufficiente per esaltare il sapore degli asparagi. Gli ortaggi originari dell’Asia occidentale che, tra l’aroma inconfondibile e le proprietà nutrizionali, hanno conquistato il mondo.
Originari della famiglia delle Liliaceae, gli asparagi fioriscono in primavera, la stagione in cui diventano uno dei contorni più amati dagli italiani.
Tra ricette deliziose e proprietà fondamentali per il nostro benessere, ecco perché gli asparagi non possono mancare sulla nostra tavola.
Ideali per una corretta idratazione
Idratarsi è fondamentale per diluire le sostanze nocive e garantire il corretto equilibrio elettrolitico. Ma non tutti hanno l’abitudine (e l’attenzione) di bere i due litri di acqua al giorno consigliati dagli esperti. Ecco perché integrare nell’alimentazione tutti quegli alimenti, che come gli asparagi ne sono ricchi, può essere la giusta soluzione.
Composti per il 90% da acqua, questi diuretici naturali sono un ottimo alleato contro i calcoli renali (il forte odore che avvertite nell’urina evidenzia che i nostri reni funzionano bene). Gli asparagi sono inoltre ideali per la dieta perché riducono il gonfiore e ci saziano come il più gustoso dei contorni.
Carciofi: pregi e virtù di un depurativo naturale
Un toccasana naturale
Gli asparagi sono ricchi di calcio, fosforo, vitamine e minerali che rinforzano il sistema immunitario, proteggono il sistema nervoso, abbassano la pressione, rallentano l’invecchiamento della pelle, regolano i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue e contrastano i problemi cardiocircolatori.
Un trionfo di proprietà antiossidanti, antitumorali e lassative che consacra gli asparagi un toccasana per il nostro corpo.
Le ricette da provare
Se gli asparagi sono le verdure più amate della primavera, un motivo c’è. Oltre agli asparagi con olio e limone (che hanno sempre il loro perché) e gli asparagi alla milanese, questi ortaggi arrivano sulla nostra tavola in forme e gusti tanto diversi quanto assolutamente irresistibili.
Per un pranzo gustoso e raffinato, potete sperimentare un ottimo Oeuf pochés con asparagi e pancetta croccante. Oppure nelle giornate più calde, potete optare per un bel rotolo di frittata con bresaola, brie e asparagi o per un trionfo di sfogliatine con asparagi, il contorno perfetto per esaltare il gusto di un pranzo domenicale.
Ma le alternative sono infinite proprio come i pregi e le virtù degli asparagi, i re degli ortaggi!
Scopri le nostre ricette con gli asparagi