Arcipelago Pulito è il nome del progetto sperimentale ideato dalla Regione Toscana per ripulire il mare che permette ai pescatori toscani coinvolti di portare i rifiuti a terra, dando inoltre un incentivo alla raccolta e smaltimento una volta in banchina.
In sei mesi di attività, da aprile a ottobre 2018, solo a Livorno una mezza dozzina di piccoli pescherecci con reti a strascico hanno raccolto in mare 18 quintali di rifiuti (il 20% plastiche riciclabili).
Lunedì 11 novembre presso la sede della giunta regionale toscana il progetto è stato esteso da Livorno ai comuni di Piombino, Viareggio, Porto S.Stefano, Porto Ercole, Castiglione della Pescaia, coinvolgendo circa 100 pescherecci in totale.
Unicoop Tirreno è stata invitata al tavolo dei firmatari assieme a Unicoop Firenze, Parco nazionale arcipelago toscano, Ministero dell'ambiente, Direzione marittima toscana, Autorità del Mar Tirreno e Legambiente.
Il protocollo è aperto ed estensibile a tutti i soggetti pubblici e privati che ne vorranno sostenere la causa. In concreto partirà appena ogni comune avrà deciso come gestire la spazzatura raccolta dai pescatori di concerto con le rispettive società di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Unicoop Tirreno si impegna a divulgare la notizia, a sensibilizzare la propria base sociale e a sostenere l'attività.