Dolci, succose e ricche di vitamina C, le arance sono uno dei più grandi doni che ci ha fatto la natura. Un frutto prezioso che, dal profumo acre al colore arancio, scalda il cuore e l’animo nei freddi mesi invernali.
Originarie della Cina, le arance conquistano il mondo grazie al sapore unico e a una serie di proprietà che le rendono un frutto delizioso e irresistibile.
Un toccasana naturale
Salute e benessere sono strettamente legate all’alimentazione. Un principio fondamentale che, invitandoci a integrare nei pasti frutta e verdura, migliora la nostra resistenza a virus stagionali e stress quotidiani.
Tra i frutti ricchi di proprietà naturali, l'arancia svolge un’azione antiossidante e antistress, riduce il colesterolo, previene le malattie vascolari ed è ricca di fibre nell’albedo se gustata a spicchi.
5 motivi per avere una planetaria in cucina
Ideali per la dieta
L’arancia è composta al 90% di acqua. Una consistenza ideale per idratare in modo naturale il corpo e assorbirne il trionfo di sali minerali e vitamine.
Ma non è tutto!
Nonostante il gusto zuccherino della polpa, le arance contengono meno di 40 calorie per cento grammi di prodotto e accelerano il metabolismo. Non a caso l’arancia è la protagonista di una dieta ad hoc che, integrata a una corretta alimentazione, aiuta a perdere peso e restare in forma.
I benefici per la pelle
Tutti amiamo la cioccolata. Ma ogni volta che pecchiamo di golosità, gli effetti di un’alimentazione scorretta li rivediamo a distanza di pochi giorni sulla pelle. Lo stesso discorso vale al contrario: oltre alla mela e al limone, l’arancia è un valido alleato per una pelle più elastica e sana.
Questi frutti dal sapore dolce e allo stesso tempo aspro sono ricchi di luteina che ha il potere di difenderci dai raggi ultravioletti e di ridurre l’invecchiamento della pelle. Quindi che cosa aspettate a integrare nella dieta un bicchiere di succo di arancia per iniziare la giornata con la giusta dose di energia?
Dal dolce al salato
Quando associamo dolci e arance, la nostra immaginazione spazia tra plumcake, cupcake, torte rovesciate, tronchetti al cioccolato, pan d’arancia e tanto, tanto altro. Questo perché il sapore acre del frutto enfatizza il gusto di biscotti, pan di Spagna e crostate farcite con marmellata di arancia.
Ma la stessa varietà vale per il salato: dal risotto all’arancia e l’insalata di finocchi e arance alla tartare di tonno con emulsione di arancia all’arrosto, ci sono ricette per tutti gusti che aiutano a integrare questi frutti benefici nell'alimentazione.
Le nostre ricette a base di arancia
Oltre il gusto c’è di più
Le arance sono buone, salutari, ipocaloriche e... decorative? Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma le arance possono essere utilizzate per decorare leccornie di ogni tipo, pacchetti regalo ed eleganti centrotavola.
Come prima cosa, tagliate le arance a fettine sottili e inseritele in una carta assorbente per cinque giorni da un lato e cinque giorni dall’altro sul termosifone. Oppure se volete velocizzare il procedimento di essiccazione, infornatele a 120° per un’ora e, a forno spento, lasciatele riposare per altre sette ore. E le vostre arance essiccate sono pronte per decorare!