Sempre più partecipazione. Con questo intento la Cooperativa sta affrontando il percorso di approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 da parte dei soci e, per agevolare l’operazione di voto, è stata data loro la possibilità di votare anche nei negozi nei giorni scorsi, dal 22 al 24 maggio. Dal 30 maggio al 6 giugno in tutte le Sezioni soci dove Unicoop Tirreno è presente (calendario ) si svolgono le Assemblee separate e anche in questo caso tutti coloro che sono soci da almeno 3 mesi possono partecipare ed esprimere il loro voto sui punti all’ordine del giorno: l’approvazione del progetto di Bilancio di esercizio (già approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso 28 aprile) relativo al 2022, il conferimento dell’incarico di certificazione del Bilancio e la revisione contabile per il triennio 2023-2025, la determinazione in ordine alla composizione (numero dei componenti) del Consiglio d’Amministrazione, di cui è previsto il rinnovo nel 2024.
Tutti i partecipanti alle Assemblee hanno il diritto di eleggere i propri delegati (effettivo e supplente) per l’Assemblea Generale del 16 giugno (alle 10) che si svolgerà presso l’hotel residence Borgo degli Olivi a Riotorto (Piombino).
Utile Coop
Il Bilancio Consuntivo che viene sottoposto ai soci segna un risultato relativo al 2022 in positivo, con un utile netto di 618mila euro e vendite lorde al dettaglio pari a 842,2 milioni.
Lo scorso anno sono cresciuti anche gli investimenti, pari a 21 milioni di euro, che hanno prodotto un vantaggio per i soci di 40,5 milioni (sconti, promozioni e punti legati alla spesa). «L’invito è quello di partecipare alle Assemblee – afferma Massimo Favilli, vicepresidente e direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno – proprio per la possibilità di avere un confronto aperto e diretto tra soci e gruppo dirigente.
Saranno sottoposti ai soci i risultati del nostro Bilancio, daremo conto degli sforzi e delle scelte effettuate per rafforzare la Cooperativa e tutelare il loro potere d’acquisto, garantendo sempre qualità, etica e sostenibilità. Proprio per questo le Assemblee sono un appuntamento irrinunciabile e caratterizzante della vita della Cooperativa».
"In un anno, il 2022, duro, straordinario, inconsueto, per i costi energetici e delle materie prime, per l’inflazione, Unicoop Tirreno ha conseguito un piccolo utile e non intacca il suo patrimonio netto. Essenziale per la vita della Cooperativa – che ha come compito quello di difenderlo per lasciarlo integro e possibilmente più ricco alle generazioni future – e per mantenere il rapporto con il Prestito Sociale al di sotto del limite massimo di tre fissato dalla Banca d’Italia. Il nostro lo è. Un elemento, tra gli altri, che ci infonde una cauta, ma motivata, tranquillità."
Marco Lami, presidente di Unicoop Tirreno