Animali che passione! Ed è una passione quella degli italiani per gli animali da compagnia che non accenna a diminuire, così come si mantiene alta la disponibilità a spendere cifre sempre più consistenti per nutrirli e accudirli. Secondo le stime più aggiornate – contenute nel rapporto di Assalco, l’associazione delle imprese del settore, presentato a maggio alla fiera Zoomark di Bologna – nelle case della penisola ci sono 7 milioni e 300mila gatti e poco più di 7 milioni di cani. Se ci aggiungiamo pesci, roditori, uccelli e altri animali ancora si arriva a un totale che supera i 60 milioni di bestiole che fanno parte della vita di grandi e piccini.
Cane e gatto
A fare la parte del leone cani e gatti, anche per la spesa a loro dedicata. Un giro d’affari che ha raggiunto nel 2018 i 2 miliardi e 82 milioni di euro, con una crescita di fatturato dell’1,5% (dopo che era già salito del 2,9% nel 2016, del 3,8% nel 2017). L’alimentazione la fa da padrona, ma qualche decina di milioni di euro (71 solo nelle vendite della Grande Distribuzione) va anche in spese per i giochi, per l’igiene, in antiparassitari e altri accessori di varia natura. Solo per l’acquisto di lettiere per gatti gli italiani spendono più di 72 milioni di euro.
Dunque un settore in forte sviluppo nel quale già da diversi anni anche Coop è presente con la linea di prodotti Amici Speciali. Arrivata a comprendere 90 prodotti, tra alimenti e accessori, è in grado di dare risposte alle più diverse esigenze, ma sempre nel segno della qualità e della convenienza. Tra le caratteristiche di fondo della linea Amici Speciali il fatto che tutti i prodotti sono senza coloranti e senza conservanti e in più cruelty free, cioè senza test invasivi sugli animali.
Inoltre la linea si avvale della collaborazione con il Dipartimento di scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare dell’Università di Milano, che costituisce un supporto scientifico indipendente e autorevole per la valutazione delle ricette.
Amici Speciali è articolata in due segmenti: quello dei prodotti di base (riconoscibile per la confezione color verde brillante per il cane e arancio per il gatto) e quello Premium (confezione su sfondo nero pertutti), con prodotti che puntano a sod- di economia e management Università di Pisa disfare le diverse esigenze dell’animale, in funzione di età, taglia, stili di vita e specifici bisogni nutrizionali.
Menu bestiale
Impossibile dare conto dell’insieme dell’offerta di Coop per questi amici di famiglia, ma alcune segnalazioni tra le ultime novità vale la pena di farle. Nel primo segmento sono da poche settimane disponibili le salviette detergenti (in due diversi tipi e formati), tutte prive di alcol e parabeni. Pensando sempre gli accessori in assortimento lettiere per gatti (un tipo al profumo di lavanda) e tappetini assorbenti in due formati.
Nuovi arrivati anche nel segmento Premium: per i gatti golosi (cibo umido) un alimento gourmet, un prodotto naturale con sfilaccetti di carne in confezioni da 85 grammi con ben 6 varianti di gusto (salmone con gamberetti, con carote o con tonno, e pollo con tonno, con riso o con carote). Altra segnalazione la meritano gli alimenti per gatti sterilizzati e quelli per gatti sensitive (animali adulti con digestione delicata o problemi della pelle o del pelo). Spostandoci sugli alimenti secchi, sempre per i gatti, crocchette Premium pensate in funzione degli stili di vita (pigri o attivi), dell’età (in crescita o adulti) e per esigenze specifiche (sterilizzati, sensitive o con appetito difficile).
Per Fido sempre nel segmento Premium, tra i cibi umidi troviamo un pâté monoproteico (gusti agnello e tacchino) per cani golosi, oppure un pâté in diversi gusti pensato secondo il variare dell’età. Tra gli alimenti secchi ecco diversi tipi di crocchette secondo le esigenze dettate dall’età e secondo le taglie di peso. Crocchette anche per cani sensitive (secondo la taglia) e quelle in versione light per cani di tutte le taglie. E la lista della spesa bestiale continua.