Oltre a garantire una comoda copertura dagli agenti atmosferici di oltre 1.700 metriquadri di parcheggio sul fronte del supermercato Coop, il nuovo impianto di ultimissima generazione, può contare su una potenza di 150 KW che andrà a sommarsi ai circa 300 KW dei primi 2 impianti fotovoltaici già presenti e in funzione, installati sul tetto del centro commerciale
Oltre a garantire una comoda copertura dagli agenti atmosferici di oltre 1.700 metri quadrati di parcheggio, il nuovo impianto di ultimissima generazione, può contare su una potenza di 150 KW che andrà a sommarsi ai circa 300 KW dei primi due impianti fotovoltaici già presenti e in funzione, installati sul tetto del centro commerciale, per coprire circa il 25% del fabbisogno energetico del Centro, aree comuni comprese.
L’autoproduzione di energia elettrica prevista per il prossimo anno sarà infatti di oltre 530.000 kWh, pari al consumo medio annuale di circa 200 famiglie e consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di 265.000 kg. di CO2, corrispondenti a quella assorbita da 380 alberi nel corso della loro vita vegetativa.
Venerdì 21 ottobre per tutta la giornata, presso il porticato esterno fronte supermercato Coop, saranno installati 4 bicigeneratori, che renderanno tangibile, in modo divertente, lo sforzo necessario per produrre quello che per la maggior parte delle persone è un concetto astratto: l'energia. I clienti che si cimenteranno nella maratona di produzione di energia elettrica 100% green riceveranno un simpatico omaggio.
In occasione dell’evento inaugurale, inoltre, la cooperativa Brikke Brakke allestirà uno spazio verde e organizzerà un laboratorio di giardinaggio in diretta. Brikke Brakke è la cooperativa sociale che ha in gestione il centro del riuso a Livorno e impiega persone con disabilità per lo più psichiche. Ogni mercoledì passano dai supermercati Coop cittadini, ritirano le piante che rischiano di seccare e le fanno resuscitare grazie all’impegno e alla dedizione dei ragazzi.
"L’inaugurazione ufficiale del terzo parco fotovoltaico è fissata per venerdì 21 ottobre, dalle ore 11.00, alla presenza della autorità cittadine, clienti e cittadini, presenteremo al pubblico questo nuovo progetto che consolida Parco Levante come struttura commerciale green della nostra regione. "(Federico Lensi, direttore del Parco Levante)