GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

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UNICOOP TIRRENO S.C.

Che cos’è la garanzia legale

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (art. 128 e ss. D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal Venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Chi può farla valere

Il consumatore, persona fisica, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Pertanto, in caso di acquisti per attività imprenditoriale o professionale (vendita con fattura e partita IVA) la garanzia valida è solo quella commerciale o anche detta garanzia convenzionale del produttore.

Nei confronti di chi può essere fatta valere

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. Quindi, in base alla garanzia legale Unicoop Tirreno s.c., con sede legale in Piombino (LI), Fraz. Vignale Ritorto, S.S. Aurelia km 237 – 57025, è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Quando si ha un difetto di conformità

Quando il bene acquistato non è:

  • idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
  • conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Pertanto, sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale tutti i guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Consumatore ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Contenuto della garanzia legale

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Consumatore ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; dell'entità del difetto di conformità; dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore (tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato acquistato).

Modalità di esercizio della garanzia legale

Il Consumatore potrà comunicare con Unicoop Tirreno, con sede legale in Piombino (LI) Fraz. Vignale Riotorto S.S. Aurelia km 237 – 57025, con le seguenti modalità a sua scelta:

•          telefonicamente al Servizio clienti : Filo diretto n. 800861081

•    dal portale www.unicooptirreno.it compilando il form Dillo alla Coop

Occorre recarsi presso il punto vendita Unicoop Tirreno dove è stato effettuato l’acquisto, esibendo il documento d’acquisto (a titolo esemplificativo e non esaustivo scontrino fiscale, conferma d’ordine etc…) e consegnare il prodotto che presenta un difetto di conformità come sopra riportato a norma di legge. L’addetto del punto vendita accerta che il danno rientri nella garanzia legale e procede, su richiesta, alternativamente alla sostituzione del prodotto con altro equivalente o al rimborso del valore del prezzo pagato

Qualora il Centro Assistenza Tecnica (“CAT”) autorizzato dal Produttore non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione (compresi i costi di verifica), eventuali spese di trasferta del tecnico a domicilio, quelle di trasporto saranno a carico del Consumatore.

Il Consumatore dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto.

A seguito di tale accettazione, si instaurerà una relazione diretta tra il “CAT” e il Consumatore alla quale il Venditore sarà del tutto estraneo e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere allo stesso imputato.

Durata della garanzia legale

Il Venditore, ai sensi del vigente Codice del Consumo, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore deve fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del Prodotto. E' opportuno, quindi, che il Consumatore, a fini di tale prova, possegga ed esibisca il documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto del prodotto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) che presenta il difetto di conformità come sopra riportato a norma di legge.

Garanzia convenzionale del Produttore

I Prodotti venduti possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal Produttore. Il Consumatore può far valere tale garanzia solo nei confronti di quest’ultimo, e, se lo preferisce, anche in alternativa alla Garanzia Legale di Conformità gravante comunque sul Venditore alle condizioni e nei termini sopra ricordati. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo Produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto.

Si ricorda che i danni da prodotto difettoso, ai fini di un eventuale risarcimento, non sono di competenza del Venditore, anche laddove il difetto rientri nella garanzia legale del Venditore, bensì del Produttore a cui dovranno essere rivolte le eventuali richieste.

Quando il Produttore non sia individuato, il Venditore è sottoposto a responsabilità per danni da prodotto difettoso, se omette di comunicare al Consumatore danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità ed il domicilio del Produttore o della persona che gli ha fornito il prodotto.

 

Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal Produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

 

 

 

(Ultimo aggiornamento giugno 2020)