Il cinema è fantasia, magia e poesia. Un concentrato di emozioni che, proiettandoci in universi paralleli, ci permette di perderci in fiabe immortali.
In un momento storico segnato da tristezza e difficoltà, la settima arte ci aiuta a credere in un futuro migliore in cui sogni e fiabe possono diventare realtà. Dalla romantica malinconia di Edward mani di forbice al sapore fantastico di Polar Express, ecco cinque grandi film perfetti per un magico Natale.
Edward mani di forbice
Nel 1990 Tim Burton realizza uno dei film più poetici della storia del cinema. Interpretato da un cast stellare composto da Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin e Vincent Price, Edward mani di forbice racconta la storia di un ragazzo creato dal suo inventore con delle forbici al posto delle mani. “Una creatura” incompleta che, come un moderno Frankenstein, viene allontanata dalla società pur avendo un cuore più umano di chi lo teme.
Tra sculture di ghiaccio e danze sotto la neve accompagnate dalle musiche di Danny Elfman, Edward mani di forbice è il film più natalizio di sempre.
Polar Express
Ci sono registi che non hanno bisogno di presentazioni. Dopo aver diretto grandi cult come la trilogia di “Ritorno al futuro” e “Forrest Gump”, il pluripremiato Robert Zemeckis realizza il primo cartone animato in performance capture: la tecnica che trascende i movimenti di attori in carne e ossa (tra cui il premio Oscar Tom Hanks) in personaggi digitali.
Tratto dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg, Polar Express è una fiaba che conquista ed emoziona dal primo all’ultimo minuto.
L’amore non va in vacanza
Tra le commedie più sottovalutate della storia del cinema, ha un ruolo d’onore questa deliziosa opera scritta e diretta da Nancy Meyers e interpretata da Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. Un cult che racconta la storia di due donne che, deluse dalle rispettive vite, decidono di scambiarsi le case ritrovando loro stesse e l’amore.
Diretto dalla geniale regista di What Women Want e Tutto può succedere, L’amore non va in vacanza è una commedia natalizia ideale per trascorrere un Natale all’insegna del divertimento e della leggerezza.
Nightmare Before Christmas
Se Tim Burton è considerato il re del Natale, un motivo c’è. Dopo l’immortale Edward mani di forbice, il regista di Big Fish e La sposa cadavere realizza uno dei più coraggiosi film di animazione in stop motion. Un’opera surreale che, fondendo la spaventosa festività di Halloween con la romantica magia del Natale, crea un binomio ricco di poesia, magia e un pizzico di brivido.
L’ennesima dimostrazione dello straordinario potere del Natale di rendere tutti uguali… anche Jack Skeletron e gli abitanti della spaventosa città di Halloween.
Mamma, ho perso l’aereo
Ha cresciuto intere generazioni di spettatori consacrando Macaulay Culkin tra le più giovani star di Hollywood. Scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, Mamma, ho perso l’aereo è una delle più brillanti commedie della storia del cinema.
Un'avventura per tutta la famiglia che, dalle urla di mamma Kate alle trappole irresistibili di Kevin, continua ancora a oggi a divertire. E uno di quei rari film che più lo vedi, più lo ami… proprio come il Natale.