5 deliziosi film da gustare

  Aggiungi ai preferiti
Aromi e sapori sono i protagonisti di cinque imperdibili film da vedere sul divano

"Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte”. 

Il delizioso aforisma di François de La Rochefoucauld descrive l’intramontabile piacere di mangiare. Un universo di ricette che, dal dolce al salato, incanta il mondo con aromi e sapori che non conoscono confini. 

Da sempre, la settima arte ha un occhio di riguardo per il cibo, il protagonista indiscusso di alcuni dei film più amati di sempre. Del resto sono talmente tante le varietà di piacere culinario che nessuna arte come il cinema riesce a raccontarne le innumerevoli sfumature di gusto. 

Ecco perché vi suggeriamo cinque film che, tra un’emozione e l’altra, vi regaleranno un dolce e irresistibile languorino:

1. Chocolat

Chi ha una passione sfrenata per il cioccolato, si innamorerà di Chocolat, il classico di Lasse Hallström interpretato da Juliette Binoche e Johnny Depp. Tratto dall’omonimo romanzo di Joanne Harris, Chocolat racconta la poetica storia di Vianne Rocher, una pasticciera che apre una cioccolateria nel tranquillo paesino di Lansquenet-sous-Tannes. Accolta dagli abitanti come una “straniera”, Vianne non si perderà di animo trovando l’amore a colpi di dessert rigorosamente a base di cioccolato.

La ricetta del film: la Torta di Vianne, un trionfo di cioccolato, buccia di arancia e Cointreau. 

2. Julie & Julia

Interpretata da Meryl Streep e Amy Adams, la brillante commedia di Nora Ephron racconta la storia di Julie & Julia: Julie Powell è una scrittrice mancata che, nei primi anni duemila, decide di sperimentare le ricette di Julia Child raccontandole sul suo blog. Julia Child è una donna altolocata che, negli anni Sessanta, decide di studiare la cucina francese per insegnarla agli americani.  Un cult che affascina e diverte tra grandi performance e ricette irresistibili

La ricetta del film: Il boeuf bourguignon, un piatto di tradizione francese in cui il manzo, la pancetta e il soffritto di carota e cipolla si fondono alla perfezione. 

3. Ratatouille

I film della Disney-Pixar divertono grandi e piccini. Tra gli innumerevoli capolavori della casa di animazione di Alla ricerca di Nemo e Toy Story, ha un ruolo d’onore Ratatouille, il cult diretto da Brad Bird e Jan Pinkava.

Ambientato in Francia, Ratatouille racconta le bizzarre avventure di Remy, un topolino con un innato senso del gusto, e Alfredo Linguini, un aspirante cuoco buono solo a combinare guai. Eppure il talento di Remy e il braccio di Alfredo creeranno tante ricette irresistibili: una su tutte, quella che dà il titolo al film. 

La ricetta: La ratatouille, un contorno di origine provenzale a base di verdure fresche stufate.


4. Ricette d’amore 

Tra le commedie “ai fornelli” più emozionanti di sempre, c’è Ricette d’amore, il film di Sandra Nettelbeck interpretato da Martina Gedeck e Sergio Castellitto. Un classico dal tocco drammatico che racconta la storia di Martha Klein che, dopo la tragica morte della sorella, si occupa della nipotina. L’improvviso arrivo di Mario, uno chef italiano, regalerà un po’ di gusto e sapore alla sua vita. 

La ricetta: Gli spaghetti pomodoro, parmigiano e basilico di Mario, un classico che conquisterà tutti.

5. Un’ottima annata 

I piccoli piaceri della vita sono i protagonisti di Un’ottima annata, la commedia romantica di Ridley Scott interpretata dai premi Oscar Russell Crowe e Marion Cotillard. Max è un broker londinese che, dopo aver ereditato una tenuta in Provenza, si reca in Francia per venderla. Ma l’inaspettato incontro con Fanny gli ricorderà il sapore di una vita più genuina. 

La ricettaLe melanzane alla provenzale, un trionfo di melanzane, aglio e pepe da accompagnare con salsa di pomodoro.  

  • Cultura e tempo libero
  • film
  • recensioni film
  • film casa
  • film da vedere
  • ricette film
  • chocolat
  • julie e julia
  • ratatouille
  • ricette d'amore
  • un'ottima annata