5 cose da sapere sullo yogurt

  Aggiungi ai preferiti
14 Luglio 2020
Dalle origini antiche ai benefici per la salute, ecco tutto quello che sappiamo sullo yogurt

Dagli anni Sessanta abbiamo integrato nella dieta uno spuntino semplice, gustoso e ricco di proprietà benefiche per l’organismo: lo yogurt. Un toccasana naturale che, abbinato a miele, noci, cereali e frutta, ci dà la giusta quantità di carboidrati e proteine per affrontare la giornata con entusiasmo e leggerezza.

In occasione di un’estate che diventa ogni giorno più calda, ecco cinque cose da sapere sullo yogurt. Un alimento sano e naturale di cui non possiamo più fare a meno:

Le origini antiche

Lo yogurt è uno spuntino ideale per placare quel fastidioso senso di fame che ci assale a metà mattina e metà pomeriggio. Un alimento naturale che fa parte da sempre della nostra quotidianità ma che ha origini antichissime a dispetto della produzione di massa esplosa in seguito al boom economico.

Secondo alcune scoperte archeologiche, lo yogurt risale al Neolitico quando gli uomini conservavano il latte animale in sacchi di pelle che lasciavano fermentare al sole.

Fette biscottate: dalle origini da scoprire alle ricette da provare

Gli studi scientifici

Trascendendo la geniale intuizione del Neolitico, lo yogurt nasce dagli studi del fisico e microbiologo bulgaro Stamen Grigorov che ha scoperto e isolato il “Lactobacillus bulgaricus” e del biologo e immunologo russo Il'ja Il'ič Mečnikov che ha studiato e diffuso gli effetti benefici dello yogurt sull’organismo umano.

In seguito a queste scoperte scientifiche, lo yogurt ha conquistato il mondo con il suo delizioso sapore acidulo e le sue straordinarie proprietà.

Yogurt o yogurmak?

Tutti lo conosciamo come yogurt ma il suo “vero nome” ha un sapore e un’origine turca. Secondo alcuni studi, la parola yogurt deriva da yogurmak che significa in turco “mescolare”. 

Una traduzione che estende la leggenda sulla produzione dello yogurt in Turchia nel VI secolo a.C. prima della diffusione in Europa nel XX secolo

Le migliori colazioni per iniziare bene la giornata

I benefici per la salute

Se lo yogurt è uno degli alimenti più consumati a livello mondiale, un motivo c’è. Lo yogurt ha il potere di riequilibrare la flora batterica intestinale, rafforzare il sistema immunitario, prevenire l’osteoporosi e migliorare la linea.

Non a caso lo yogurt greco è uno dei cibi preferiti dagli sportivi perché è ricco di proteine e povero di grassi.

L’ingrediente segreto (e indispensabile) 

Delizioso al naturale e irresistibile in tutti i gusti, lo yogurt è l’ingrediente segreto (e indispensabile) di tantissime ricette dolci e salate: dal pasticcio di spinaci e formaggio e i toast all’insalata di uova fino alla cheesecake alle fragole e lo smoothie al cocco, sono davvero infiniti gli usi in cucina dello yogurt.

Un ingrediente indispensabile per dare un tocco di sapore e cremosità in più a ricette che conquistano dal primo all’ultimo morso. 

  • Salute e benessere
  • yogurt
  • crema yogurt greco
  • yogurt greco
  • benefici yogurt
  • salute
  • Benessere