La domenica è la giornata ideale per staccare la spina e ricaricare le batterie in vista di una nuova settimana lavorativa. Eppure molti di noi, desiderosi di fare tutte quelle attività che trascurano dal lunedì al venerdì, finiscono con il trasformarla nel giorno più stressante di tutta la settimana.
Il corpo e la mente hanno bisogno di riposo. Quindi è importante non sovraccaricarci di impegni per riassaporare il calore domestico. Dal profumo di una torta appena sfornata all’emozione di leggere un romanzo sotto le coperte, ecco alcuni preziosi consigli per una perfetta domenica invernale.
Dormire e riposarsi (senza esagerare)
La maggior parte delle persone si sveglia tra le sei e le sette del mattino per andare a lavorare. Un numero di ore che, se ci spingiamo ad andare a letto dopo mezzanotte, è inferiore alle sette/otto ore di sonno consigliate.
Ma questo non vuol dire che dobbiamo dormire fino alle 11.00 e perderci così un’intera mattinata libera. Il riposo è un fattore indispensabile per migliorare salute e stile di vita ma possiamo ricaricarci senza trascorrere tutta la domenica mattina tra le coperte.
Come curare le piante durante l'inverno
Una colazione da sogno
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. A dirlo non siamo noi ma la scienza e la medicina che sostengono tutti i benefici di una colazione nutriente e salutare: dall’importanza di attenuare il senso di fame e la prevenzione di patologie fino alla carica di energia indispensabile per affrontare un’intera giornata lavorativa.
La prima regola della domenica è concedersi una colazione gustosa. Se volete svegliarvi con un dolce fatto in casa e il profumo di cannella, preparatelo il sabato pomeriggio. Sono sufficienti un po’ di frutta di stagione, farina, latte vegetale, lievito e olio di semi di girasole per preparare tantissime deliziose varianti di un dolce che vi farà sentire in paradiso.
Una lunga passeggiata
Dopo un anno e mezzo di restrizioni, stiamo iniziando a riassaporare quelle piccole gioie che un tempo davamo per scontate come una lunga passeggiata nei quartieri più caratteristici della città. Secondo numerose indagini statistiche, tantissimi italiani conoscono poco le città di appartenenza. Quindi in una fredda e soleggiata domenica invernale possiamo rilassarci facendo i turisti in città e scoprendo negozietti artigianali e scorci romantici che la rendono unica.
Tra un chilometro e l’altro, ogni scusa è buona per concedersi delle ottime caldarroste o un croissant fragrante. Dopotutto camminare ci permette di bruciare tantissime calorie quindi qualche peccato di gola è concesso.
Le migliori decorazioni con le castagne da realizzare in famiglia
Leggere un bel libro
La lettura stimola la mente, riduce lo stress, espande il vocabolario e migliora le capacità di scrittura. Quindi che cosa state aspettando a leggere?
Secondo alcune indagini statistiche, nel 2020 il 60% degli italiani ha letto un libro mentre il 16% ha superato i 12 libri. Una serie di dati poco incoraggianti perché leggere non solo ci aiuta a rilassarci ma ci rende allo stesso tempo delle persone migliori. Ma se durante la settimana, è facile lasciarsi prendere dalla pigrizia e optare per film e serie tv, la domenica non abbiamo scuse. E poi leggere un bel libro sotto le coperte d’inverno non ha davvero prezzo!
Sperimentare nuovi hobby
Il tempo da dedicare alle nostre passioni è sempre troppo poco. Una dura realtà che ci spinge, la maggior parte delle volte, a scegliere solo gli hobby che già conosciamo. Ma ogni tanto può essere piacevole, e soprattutto stimolante, sperimentare nuove attività in una fredda domenica invernale.
Avete una chitarra in casa ma non sapete neanche suonare un accordo? Avete una scacchiera ma non conoscete le regole del gioco? Avete carta, matita e colori a pastello ma non avete mai fatto un disegno? È arrivato il momento di mettervi in gioco dedicandovi a una serie di divertenti hobby che potrebbero insegnarvi tanto su di voi e sulle vostre infinite potenzialità.