23 Novembre 2015
Coop c'è. Come ogni anno, ed ormai sono 10, al fianco delle donne in un momento molto particolare come il 25 novembre quando si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall'Assemblea Generale dell'ONU.
Una giornata simbolo per ribadire quello che è un credo quotidiano: dire basta alla violenza di genere. Quest'anno il 25 novembre viene ricordato con una locandina che ribadisce lo "Stop alla violenza" mentre è proprio dalla base sociale che partono le iniziative legate al tema tutte incentrate sul tema della "contraddizione". Sono infatti 6 gli appuntamenti che si susseguono nell'ultima settimana di novembre.
- Domenica 22 novembre ad Orbetello (GR), alle ore 17 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II, con un incontro dibattito sul tema Le contraddizioni nelle relazioni d'amore: un punto di vista mai visto con la partecipazione dello psicoterapeuta Andrea Bernetti e la proiezione del video Contraddizioni della regista Elisabetta Francia.
- Analogo incontro lunedì 23 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale di Ribolla: al dibattito, oltre lo psicoterapeuta Bernetti, partecipano Claudia Musolesi, storica dei Movimenti Femminili, e Maria Stefania Luschi, presidente dell'associazione "Il Mandorlo" di Giuncarico a favore della quale saranno raccolti fondi.
- Martedì 24 novembre a Roma, alle ore 16,30 presso la Biblioteca Vacchieria Nardi, con racconti, esperienze e contraddizioni tra l'amore e la violenza sul tema La violenza sulle donne da un punto di vista mai visto: quello dell'uomo che la agisce. Presente lo psicoterapeuta Bernetti e nell'occasione viene distribuita la guida per uomini Questo ci riguarda, oltre la proiezione del documentario Contraddizioni.
- Mercoledì 25 novembre al supermercato di Santa Maria Capua Vetere (NA) si svolge Sempre all'erta, un happening contro la violenza sulle donne: nel corso della giornata è attivo un presidio informativo in collaborazione con le operatrici del centro antiviolenza della cooperativa EVA che distribuiscono opuscoli informativi. Si terrà anche un flash mob a cura della Dance Academy aperto a tutti, basta portare con sé un paio di scarpe rosse.
- Mercoledì 25 novembre alle ore 18 presso la Libreria Mondadori di Velletri. conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Concorso Letterario "Dalle mimose alle scarpette rosse".
- Giovedì 26 novembre a Rosignano Solvay (LI), presso la Sezione soci alle ore 17, si svolge l'incontro con Cecilia Kellermann autrice del libro Così non voglio: partecipano Patrizia Fantozzi per la lettura di alcuni brani e il dott. Gaetano Barrella dell'associazione Azzurro Rosa e componente del sindacato di Polizia.
- Conclude le iniziative l'appuntamento di Roccastrada, il 2 dicembre presso il Teatro Concordi alle ore 17,30: in scena, Federica di Martino in Cronaca di un amore rubato tratto dal libro di Dacia Maraini L'amore rubato. Partecipano Claudia Musolesi, storica dei Movimenti Femminili, e Maria Stefania Luschi, presidente dell'associazione "Il Mandorlo" di Giuncarico a favore della quale saranno raccolti fondi.