20 e 21 marzo GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

  Aggiungi ai preferiti
18 Marzo 2021
La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione

domenica 21 marzo, è la XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 La Giornata è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

La nostra cooperativa collabora con i presidi locali di Libera e promuove i prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative agricole di LIBERA TERRA.

 

A ricordare e riveder le stelle è lo slogan scelto per questo 21 marzo.
Uno slogan composito, che racchiude molti significati.

 


 

Unicoop Tirreno e Libera Insieme per la legalità e per un futuro migliore!

 

 

Per ulteriori approfindimenti

Inoltre, in occasione dei 25 anni della legge sul riuso dei beni confiscati

  • Il dossier Fattiperbene presentato da Libera in occasione dei venticinque anni della legge 109/96 con un capitolo dedicato a Libera Terra che il 22 novembre festeggerà i 20 anni dalla nascita della prima cooperativa nell’Alto Belice Corleonese, la Placido Rizzotto.
  • il video di Don Luigi Ciotti che fa il punto sui beni confiscati e sottolinea alcune delle principali criticità nel percorso che dovrebbe portare al riuso pubblico o sociale degli stessi.

 

L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. [fonte https://vivi.libera.it/it-21marzo] 

  • Mondo Coop
  • libera
  • Libera Terra
  • partecipazione
  • memoria