20 Dicembre 2017
In occasione delle festività, niente di meglio che fare qualcosa per rispettare l’ambiente.
Ecco alcuni piccoli, grandi, accorgimenti.
- Installare un pannello solare o diventare membri di una cooperativa che produce energia 100 per cento rinnovabile.
- Comprare lampade a led. A parità d’illuminazione, si ha un risparmio energetico dal 50 al 80%.
- Apparecchiare la tavola delle feste senza impiegare piatti, cannucce e bicchieri di plastica. Sono disponibili diverse alternative biodegradabili e compostabili.
- Mettere in tavola la sostenibilità privilegiando prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e liberi da ogm. Acquistare legumi e zafferano dalle terre colpite dal terremoto nell’Italia centrale, aiutando così questa parte del paese a ripartire.
- Scegliere pesce fresco locale che viene offerto dalla piccola pesca artigianale (fishfinder.greenpeace. it).
- Regalare abiti senza sostanze chimiche pericolose oppure orientarsi su vestiti di seconda mano o abiti in cotone biologico.
- Acquistare meno vestiti. In media, una persona acquista il 60% in più di prodotti d’abbigliamento ogni anno e la loro durata media si è dimezzata rispetto a 15 anni fa, producendo montagne di rifiuti tessili. Meglio scegliere capi d’abbigliamento che durino nel tempo e possano essere riparati.
- Controllare che nei bagnoschiuma o altri prodotti di bellezza e per l’igiene personale che vengono regalati non ci siano microsfere di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Polietilene o Polipropilene) che vengono inserite per il loro potere abrasivo e poi finiscono per contaminare il mare ed essere ingerite dai pesci. 9. Godersi l’atmosfera natalizia passeggiando o utilizzando la bici o i mezzi pubblici. Portarsi dietro buste e sacchetti riutilizzabili e acquistare preferibilmente prodotti ecosostenibili, facendo attenzione all’imballo.
- Sostenere Greenpeace: www.greenpeace.it.