“Ti mando un vocale di dieci minuti…” canta Tommaso Paradiso in uno dei suoi successi. C’è chi le ama e chi le odia, ma le note vocali sono a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione molto diffuso. Utenti di ogni età hanno imparato a mandarle al posto degli sms e non possono più farne a meno, anche se qualcuno ancora si rifiuta di ascoltarle e preferisce la tradizionale telefonata.
Ma perché condannarle? Se utilizzate nel modo giusto, le note vocali possono rivelarsi uno strumento utile per comunicare con gli altri, sia nella vita privata che in quella professionale. Vediamo insieme perché!
Questione di tempo
La vita odierna è spesso frenetica, le giornate corrono veloci e si fa sempre più fatica a trovare il tempo di prendersi una pausa per una chiacchierata tranquilla al telefono. La nota vocale in questo caso ci aiuta a mantenere vivi i rapporti, ad essere partecipi della vita dei nostri amici o familiari anche se non riusciamo a vederli dal vivo e a sentirli per telefono come vorremmo.
Per esempio se si hanno vite organizzate secondo orari diversi, ognuno può mandare e ricevere le note audio quando ha un momento libero per raccontare novità, pettegolezzi e aggiornare l’altra persona su quello che si vuole. Il legame resiste al ritmo accelerato e sovraccarico della quotidianità, altrimenti inevitabilmente ci si sentirebbe molto meno e il rapporto potrebbe risentirne.
Senza filtri
Non so se ci avete mai fatto caso, ma registrare una nota vocale è come parlare ad alta voce con se stessi. La maggior parte delle persone si sentono meno imbarazzate nel confessare fragilità, condividere i propri pensieri su argomenti delicati e aprire il cuore e la mente all’altro con maggiore semplicità.
Parlare con un amico davanti a un aperitivo o dall’altro capo del telefono mette più in soggezione se si devono affrontare alcuni argomenti mentre la nota audio incoraggia un’apertura e rafforza legami sentimentali e relazionali di varia natura. Uno strumento che permette in un certo senso una comunicazione senza filtri che punta all’autenticità e alla sincerità nelle interazioni umane.
Pensieri immediati
Quante volte nell’arco della giornata pensate o vedete qualcosa che vorreste condividere subito con una persona? In giro per negozi, seduti al ristorante, a passeggio, o navigando sul web, qualcosa potrebbe farvi venire in mente qualcuno che conoscete, che si tratti di un fatto divertente o utile. O anche una semplice idea che sorge spontanea può essere fondamentale dirla subito a qualcuno prima di dimenticarla.
La nota vocale permette una certa immediatezza e consente di mandare subito quel pensiero, quell’idea o quell’emozione a chi volete. Altrimenti la tenete lì e quando telefonate non la ricordate o comunque la condividete senza lo stesso entusiasmo che avevate nell’immediato, a caldo. Magari avete superato un esame e inviate subito una nota audio ai vostri genitori con tutta la soddisfazione di aver raggiunto quel traguardo. Oppure vedete un quadro che vi riaccende il ricordo di un’emozione con una persona cara.
5 piccole abitudini per rivoluzionare la vita
Le puoi ascoltare dove e quando vuoi
Molte delle persone che odiano le note vocali spesso sottolineano il fatto di non avere il tempo di ascoltarle ma in realtà con gli auricolari è come sentire la musica, la radio o un podcast. Si può ottimizzare il proprio tempo ascoltandole mentre si fanno le pulizie di casa, ci si allena in palestra, si fa jogging da soli, si è in macchina nel traffico o si aspetta il proprio turno in fila alla posta.
In poche parole i momenti e le occasioni per ascoltarle ci sono, ma tutto è farci l’abitudine e scoprire che è più interessante il racconto di un amico piuttosto che le previsioni meteo o le notizie di attualità che possiamo recuperare in pochi minuti sul web. Senza contare la sicurezza mentre si è alla guida: la nota vocale, come una telefonata in vivavoce, può funzionare senza alcun rischio.
Addio pigrizia: non serve scrivere
Molte persone si annoiano o si stancano a scrivere messaggi con il cellulare soprattutto quando devono elaborare un concetto più complesso o raccontare un evento più articolato. La nota vocale è comoda perché non solo è più veloce e immediata ma elimina il fatto di dover scrivere per chi è poco pratico o non ama digitare le lettere sulla tastiera del telefono.
Anche per le persone di una certa età, per esempio, è un aiuto non dover usare troppo le mani e la vista per mandare un messaggio alla propria famiglia o agli amici. Uno strumento quotidiano che combatte la pigrizia permettendo di inviare e ricevere pensieri, parole e aggiornamenti con il minimo sforzo.